lunedì 10 agosto 2009

crostini pomodori & formaggio

Rieccomi! Le ferie sono finite (sigh!), ho passato delle splendide giornate con la mia famiglia al mare (con calma vi racconto tutto), mi sono rilassata, ho preso la tintarella, ho fatto tante passeggiate, ho letto un sacco di libri, anche di cucina (magari più avanti ve ne parlo) e... non ho rinunciato a preparare qualche sfizio! Da dove comincio... ma si ... dagli antipasti! allora ecco qualcosa di fresco, veloce, estivo e stuzzicante!

Crostini pomodori & formaggio
Difficolta: facile
Tempo: 15 minuti


Ingredienti per 4 persone: 1 baguette, 2-3 pomodori sodi e maturi, 100 gr di formaggio tipo asiago oppure caprino oppure feta greca oppure provola, 1 pizzico di origano, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di peperoncino, 1 filo di olio extravergine di oliva.

Preparazione: tagliare la baguette a rondelle, tostarle 1 minuto per lato sotto il grill o su una padella antiaderente. In una ciotola mettere i pomodori e il formaggio tagliato a dadini, salare, unire olio, peperoncino e peperoncino (facoltativo) e amalgamare il tutto. Quindi dividere sui crostini e servire.
Per rendere ancora più veloce la preparazione potete saltare la tostatura. Ottimi per un aperitivo, come antipasto o come sfizio per un brunch.

7 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che bonta queste crostini! Buonissimi! Sono felice che ti sei divertita nelle vacanze al mare :)

Dolci a gogo ha detto...

ben tornata tesoro,le ferie sono finite:-(pero avrai tanto da raccontarci e si inizia bene con questi sfiziosissimi crostini!!bacioni imma

Giulia ha detto...

Buoni-buoni! Direi che se il formaggio rimane un pò a marinare, sarà ancora più buono!
Un abbraccio!

laniu ha detto...

Buoni, veloci e soprattutto estivi!!!

Elena ha detto...

semplici, intramontabili, molto gustosi e sicuramente estivi...un abbraccio

My Ricettarium ha detto...

Bè son velocissimi da preparare ma anche molto sfiziosi! :-))) bacioni cara

Cristina ha detto...

Buoni sono l'ideale per questo caldo
complimenti
cristina