sabato 14 gennaio 2012

Cuore di pandoro al cioccolato

Dopo il panettone non poteva mancare il .... pandoro! Anche se il Natale è passato è un delitto non poter mangiare il pandoro Denota tutto l'anno, perciò presentatelo in questa versione golosa...perfetta anche per San Valentino (come mi ha suggerito qualche amica foodblogger)
Cuore di Pandoro al cioccolato
Ingredienti: 1 pandoro Denota, zucchero a velo q.b., 250 gr di cioccolato fondente, 200 ml di panna fresca da montare, 2-3 cucchiaio di liquore all'arancia, cacao in polvere.

Preparazione: Tagliare il pandoro a fette orizzontali spesse 1-2 cm, ritagliare dei cuori (o altre forme) con l'aiuto dei coppapasta Guardini
Bagnare appena i cuori di pandoro con il liquore all'arancia, spolverare con zucchero a velo e scaldare per un paio di minuti su una padella antiaderente. 
A parte preparare la farcia sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, lasciandolo intiepidire e amalgamandolo delicatamente con la panna montata.
Sopra un vassoio disporre metà dei cuori di pandoro nei coppapasta versarci sopra un paio di cucchiai di farcia al cioccolato e ricoprire con i restanti cuori di pandoro, schiacciate appena con lo stantuffo dei coppapasta per compattare bene, ricoprite con la pellicola trasparente per mantenere soffice il pandoro e riponete in frigo per un paio d'ore. Quindi togliete i cuori dai coppapasta con l'aiuto degli appositi stantuffi. Servite con una spolverata di cacao in polvere e ciuffetti di panna montata.


con questa ricetta partecipo al contest Con tutto il cuore!

30 commenti:

Yrma ha detto...

Oh Laura, che meravigliaaaaa, un'idea romantica anche per San Vallentino!bravissima!

PanDiZenzero ha detto...

Bellissima presentazione, golosissima ricetta!

Maria ha detto...

grazie sei stata brava mi piace....ti inserisco subito e in bocca al lupo baci maria

Mary ha detto...

bellissimo!

Francesca Maria Battilana ha detto...

Oh mio Dio che splendida idea questa!

Federica Simoni ha detto...

noooooooooo ma sono un amore!!!!!!!!!baci!

carla ha detto...

bellissima idea!!!!!

°Glo83° ha detto...

meravigliosamente goloso!!! ;)

facileconpam ha detto...

delizioso laura!!! io ho ancora il panettone da postare che ho fatto il 27 dicembre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

bellissimi questi cuoricini.. gran bella idea per san valentino

Silvia ha detto...

bellissima la tua presentazione!!

Ale ha detto...

la foto è stupenda !
Mi vien voglia di provare

Unknown ha detto...

E' strepitoso questo dolcetto. Con tutto quel morbido cioccolato dentro non posso proprio resistere alla tentazione di affondarci dentro il cucchiaino...

~ Inco ha detto...

Bravissima Laura!! Bella l'idea del cuore con il pandoro!

Sabina Sala ha detto...

ciao Laura, complimenti per questo dolce che divorerei subito.
Mi piace molto anche il tuo blog e da oggi ti seguo.
a presto
sabina

Elvira Coot ha detto...

Wow che delizia questo dolce!! Foto splendida :)

Giovanna LB ha detto...

Che bello e che buono (sicuramente!)... :Q_

La cucina di Molly ha detto...

Che bella presentazione,è divino!Ciao

Lory B. ha detto...

Bellissima idea!!! Molto romantica e.. golosa!!!
Un bacione!!!

Denota ha detto...

grazie Laura! già pubblicato anche sull wall Denota, ma perchè aspettare San Valentino? viene voglia di provare subito!!! http://www.facebook.com/Denotailtuogusto

Dolci e Fantasie ha detto...

complimenti Laura,che meraviglioso cuore dolcissimo,la foto rende alla perfezzione la sua squsitezza ciao :)

Elena ha detto...

mmm... che gola! brava e in più di riciclo!

Nonsparatealcuoco ha detto...

bella ricetta! complimenti, anche per il blog. ciao!

Giovanna ha detto...

fantasticooo un assaggino

Alessia ha detto...

Che bell'idea :) da provare subito!! ti ho scoperto sul blog di Filippa. Ma sei di Venezia? Anch'io :))

Roxy ha detto...

Si si decisamente da mangiare tutto l'anno!!!!

Lo ha detto...

questo piccolo cuore è davvero una delizia e fa nascere tenerezza...che bello!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

Fantastici questi cuoricini, Complimenti per il blog

Zuccherando dolce passione ha detto...

bellissima idea questi cuoricini complimenti!!! io ho fatto qlks di simile ma ho fatto un unico dolce col pandoro intero c'è sul mio blog!!!

~ Inco ha detto...

Ti è venuta d'incanto!!
Bella fuori e soffice dentro.