venerdì 3 luglio 2009

crema allo zabaione & marsala

Ubriaca... sono ubriaca di emozioni, tante, vissute a pieno, sentite e cercate, assaporate fino alla fine! Emozioni che ti esplodono dentro e ti travolgono, quasi a renderti invulnerabile, quasi a farti sentire invincibile.
Dopo che, per tanto tempo, mi sono ripetuta che "si può", che ce la potevo fare, che non era impossibile ... sono arrivata al mio piccolo traguardo (il primo di tanti, la prima tappa di una lunga serie)... allora mi ha invaso un'emozione fortissima di felicità, incredulità e potere allo stesso tempo.
E' anche in questi momenti che la vita cambia, tutto sembra più facile, meno irraggiungibile, ho acquistato sicurezza e fiducia e ... allora ho aperto gli occhi, capito che sono sempre stata così, l'unica differenza è che prima non credevo in me stessa e nelle mie capacità, avevo paura di non farcela, ... ora sono svanite tutte quelle sciocche insicurezze, bastava solo capire che...volendo "si può fare"! Non dico che è facile, anzi... la strada è in salita, mi aspetto anche di cadere ma se succederà voglio rialzarmi e ripartire, solo così potrò vedere cosa mi aspetta dopo l'ostacolo... sicuramente un altro piccolo traguardo.

Per festeggiare un vostro piccolo traguardo vi propongo questa cremina che potete abbinare ai biscottini qui sotto, attenzione però perchè questa crema "ubriaca" davvero...
Crema allo zabaione & marsala

Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti

Ingredienti: 3 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 250 gr di marsala secco.

Preparazione: Scaldare in un pentolino farina, zucchero e marsala, mescolare bene per evitare grumi. Portare a leggero bollore e unire un tuorlo alla volta, mescolando bene. Lasciar raffreddare e servire con biscottini.

Ho seguito la ricetta che prevede 250 gr di marsala, ma per me (che sono praticamente astemia!) è decisamente alcolico, penso che 200 gr siano più che sufficienti.
Questa cremina si presta anche per farcire torte, sui gelati o per essere servita con panettone e pandoro.

5 commenti:

katty ha detto...

crema allo zabaione!!! l'adoro!! bacioni e buona settimana!!!

Enza ha detto...

mamma mia che buona deve essere!!
ciaoooo

minnie ha detto...

Laura cara, ti capisco benissimo.
Anch'io sono un po' come te, ho sempre pensato di non essere in grado di raggiungere certi obiettivi, mi sono sempre sentita insicura, inadatta eppure, davanti alle difficoltà, ho scoperto di avere una grinta che neanche io mi aspettavo.
Pian piano sto cercando di tirare fuori tutte queste qualità nascoste.
Ti auguro di raggiungere sempre e al piu' presto tutti i tuoi obiettivi.
Un bacione
Lisa

i dolci di laura ha detto...

Katty e emamama: questa cremina è strabuona ma anche molto alcolica!
Minnie: grazie per le tue belle parole. baci

Agno92 ha detto...

ciao, allora ti ringrazio per la ricetta, vorrei sapere una cosa, questa crema è molto liquida? Perchè dalla foto pare di si, la vorrei fare per riempire delle frittelle, secondo te va bene? Grazie!