venerdì 3 luglio 2009

biscotti alle mandorle


A volte una giornata di 24 ore non basta per fare tutto: sveglia, preparare i bimbi per la scuola, andare al lavoro, riprendere i bimbi, giocare con loro, sistemare la casa, cucinare, lavare e stirare, fare la spesa, il maritino da viziare, tanti altri compiti di quotidiana gestione familiare... e poi una cosa che ho imparato non deve mai mancare ... il sorriso!
Se mi sveglio al mattino pensando a tutto quello che devo ancora fare il sorriso di certo svanisce.
La giornata, in una famiglia, non fila mai liscia come l'olio, c'è sempre qualche piccolo o grande problema, qualche pensiero, qualche marachella o qualche guaio, ma se si guarda il lato positivo e si ha accanto una persona speciale allora, alla sera, quando si fa il riepilogo della giornata prima di dormire, si può solo pensare che ... anche oggi è stata una bella giornata!
allora... ho imparato a pensare positivo e anche a prendermi un piccolo spazio per me... mi sveglio e penso che anche oggi posso coccolare i miei bimbi e mio marito, anche oggi vedrò i loro sorrisi birboni quando combinano qualche guaio, anche oggi tornando dal lavoro riceverò i loro abbracci e giocherò con loro, anche oggi preparerò qualcosa di buono, anche oggi ci sarà il sole dentro al cuore!
... stavo dimenticando... il "piccolo spazio" per me è .... il mio cavallo Shany!Per viziare i miei birbanti e mio marito ho preparato questi biscottini, al ricetta è presa da Morena ...

Biscotti alle mandorle
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo
Cottura: 15 minuti in forno a 180°

Ingredienti per 35-40 biscotti: 325 gr di farina, 125 gr di burro, 225 gr di zucchero di canna, 125 gr di nocciole, 125 gr di mandorle con la pelle, 2 uova, 100 gr di gocce di cioccolato.

Preparazione: Mescolare farina, zucchero, nocciole, mandorle e cioccolato. A parte impastare il burro con lo zucchero e aggiungere le uova, quindi unire la farina con le mandorle, nocciole etc e amalgamare velocemente.

Ripempire con il composto ottenuto una stampo per plum cake in silicone o foderarne uno in metallo con carta da forno. Compattare bene e riporre in freezer per almeno 30 minuti, oppure in frigo per almeno 3-4 ore.
Quindi sformate e tagliate a fettine sottili 0,5 cm (io le ho tagliate ancora a metà), posizionare sulla placca da forno e cuocere per 15 minuti a 180°, lasciar raffreddare e servire magari accompagnati da una golosa cremina allo zabaione (prossima ricetta!).

21 commenti:

Fantasilandia ha detto...

Mamma mia come ti capisco!!!!!!!
Anche io cerco di trovarmi uno spazio tutto per me ma, poi alla fine tira una cosa tira un'altra finisco sempre a chiudere la giornata sfinita!!!
Bellissimo il tuo cavallo, sai che ci sono andata solo una volta nella mia vita?!
I tuoi biscottini sono meravigliosi specialmente se accompagnassero una bella tazza di te.
Bravissimaaaaa
Buon week-end
Bacio Bacio

Daphne ha detto...

Belli e buoni con quel tocco di cioccolato che non guasta mai ^_^
Il tuo cavallo..ho sempre voluto averne uno, quantè bello :)

Manuela e Silvia ha detto...

Eh si, anch e anoi l egironate volano..il trucco è prendere le cose con camìlma, senza preoccuparsi di TUTTO!
buonissimi questi biscotti alle mandorle...ideali da sgranocchiare per una pausa dolce!
baci baci

Morena ha detto...

Ma che bello il tuoensiero positivo..mette serenità...Sei fortunata ad avere una famiglia ed ogni mattina svegliarti con una ragione di vita..e poi il tuo cavallo....Splendido!!Brava Laura e complimenti per i tuoi biscottini...!!

My Ricettarium ha detto...

Mia madre lo dice semrpe che la giornata dovrebbe essere di 48 ore!!!!Ma che bel cavallo!!!!! e che bei bicottini :-)))))bacioni e buon w.e. :-)))

Dolci a gogo ha detto...

deliziosi laura questi biscotti....si come ti capisco...con 2 bimbi piccoli,sono 5 anni che nn mi prendo un periodo solo per me stessa....questo blog è la unica oasi di tranquillita:-)bacioni imma

kristel ha detto...

Io non ho figli e molte volte mi manca il tempo anche a me quindi non oso immaginare tutto quello che hai da fare ma sicuramente, come dici tu, il sorriso dei tuoi figli é la ricompensa migliore!
Questi biscotti mi sembrano belli energetici, ideali per la colazione o per la merenda. Baci e buon we!

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmm....ma devono essere buonisssssimi!!

Micaela ha detto...

Tesoro fai bene ad essere positiva e a guardare la vita sorridendo... e fai bene anche a ritagliarti i tuoi spazi, il tuo cavallo è bellissimo, non so te ma io con gli animali mi rilasso molto, mi danno allegria e il loro affetto colma anche le cose negative che accadono!!! ottimi questi biscottini! un bacio

stefi ha detto...

Parole sante carissima, ma sembra che tu riesca a prendere il meglio di tutto una buona cosa:
Come buonissimi sembrano questi biscottini!!!!!
Buon fine settimana!!!!!!

Roxy ha detto...

Eh no, non fila mai, o quasi, tutto liscio come l'olio ma hai ragione....ma fa parte di questo bel gioco che è la vita!!!!
Ottimi i biscottini! Buon we

Mary ha detto...

Purtoppo il tempo non ci basta mai, buoni questi biscotti!

Barbara Palermo ha detto...

Bellissimo il tuo Shany, un ottimo modo per ritagliarsi del tempo tutto per se! E favolosi i tuoi biscotti, subito copiati, grazie e buon fine settimana!

Lidia Miglionico ha detto...

Laura è bellissimo quello che hai scritto...non c'è soddisfazione piu' grande dell'abbraccio e del sorriso del proprio figlio..e poi..il tuo spazio!! Meraviglioso..bello ...elegante...amo il cavallo è l'animale piu' elegante che c'è...bravissima!!!
Ps..i biscottini credo siano ottimii
baciuzzi Lady

Snooky doodle ha detto...

tutti abbiamo bisgno il nostro spazio personale. Shany e bellissima. Questi biscottini sembrano deliziosi. golossissimi.

minnie ha detto...

Cara Laura, in questo periodo le giornate le vorrei di 48 ore, ma nonostante tutto cerco di ritagliarmi il mio angolino per leggere qualche paginetta ogni sera.
Mi serve per rilassarmi e togliermi tutti i pensieri di lavoro della giornata; visto che ormai riesco a cucinare pochissimo almeno posso leggere!
Certo anche dei biscottini così mi basterebbero per risollevarmi il morale oppure quella bellissima bavarese qui sotto!
Ogni tanto penso che vorrei mandare tutto all'aria e trovarmi un lavoro part-time per avere un po' piu' di tempo però, alla fine della giornata penso anch'io di essere fortunata!
Almeno ho un lavoro, una bella casa, un marito che mi ama e una bella famiglia che mi circonda ... e al diavolo il tempo che manca!
Bellissimo il tuo cavallo Shany

lilliro ha detto...

anch'io ho sempre mille cose da fare,anche se non ho ancora birbantelli per casa,ed il piccolo spazio e' come il tuo solo che non ho un cavallo tutto mio mi accontento di quelli del maneggio che mi danno lo stesso uno sprint in piu'.......
complimenti per i biscottini ^_^

Geillis ha detto...

ti capisco
:-)
Certe volte verrebbe voglia di girarsi dall'altra parte e continuare a dormire tutto il giorno, soprattutto quando la sveglia è alla 5 e 30...

Comunque sono sicura che marito e bimbi apprezzano tanto sia il tuo sorriso che i tuoi deliziosi biscottini

Unknown ha detto...

Dedicarsi alla famiglia totalmente è uno dei mestieri più difficili e faticosi,in cambio di ciò c'è un elenco di soddisfazioni che ti riempiono il cuore di gioia :))

nightfairy ha detto...

Che bel cavallo, é un animale meraviglioso!!!I biscotti sono divini :)

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Volevo avvisarti che ti è stata rubata una foto, finita su questo sito: http://irisfusion.it/2010/02/09/biscotti-alle-mandorle/
Ovviamente si sono ben guardati da linkare al tuo blog...