giovedì 8 gennaio 2009

crema catalana

A Vicenza nevica ancora, i miei bimbi si divertono a fare i pupazzi di neve e io mi sono beccata mezza influenza, e ... cosa c'è di meglio che una cremina calda calda e golosa per scaldarsi e fare il pieno di coccole? Allora prendete gli ingredienti e preparate subito una....
Crema catalana

Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone: 500 ml di latte, 3 uova, 80 gr di zucchero, 12 gr di fecola, 1/2 cucchiaino di cannella, scorza di limone, zucchero a velo.
Preparazione: in una pentola sbattete i tuorli con lo zucchero. Sciogliete la fecola in poco latte e tenete da parte. Fate bollire il latte restante con la scorza di limone e la cannella, filtratelo e versatelo a filo sulle uova continuando a mescolare, incorporate anche il latte con la fecola sciolta.
Mettere la pentola sul fuoco e portate a ebollizione continuando a mescolare, togliere dal fuoco e dividere la crema in 4 ciotoline. Lasciar raffreddare, spolverare con zucchero a velo e passare pochi minuti sotto il grill. Servire caldo.
Sapendo che vi aspetta una cremina calda come questa potete anche affrontare un pò di tempo fuori per farvi prendere a palle di neve o ad aiutare i bimbi a fare un bel pupazzo!

11 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Finalmente la ricetta della crema catalanaaaa... ma io l'adoro!!!! Garzie infinite... sembra così facile e non c'è bisogno della fiamma ossidrica per fare la crosticina hihihihih.. bensì il grill!!!:-) bacioni...

Manuela e Silvia ha detto...

Neppure noi avevamo mai trovato la ricetta per questa crema...e sembra davvero semplice!!
bellissimo il pupazzo di neve..e anche i tuoi bambini!!
guarisci presto, un bacione

chiara ha detto...

uno dei miei dolci preferiti!!!!
sono dolcissimi i tuoi piccoli, e che bel pupazzo di neve!baci e rimettiti presto!!

Michela cake designer ha detto...

Buona!!!

pizzicotto77 ha detto...

Mmmmmm proprio quello che ci vorrebbe in questa fredda giornata. Che bel pupazzo!!!!

Micaela ha detto...

c'è neve anche da te vedo :-)
che bello il pupazzo di neve!!! non ho mai provato la crema catalana, l'ho assaggiata solo una volta al ristorante e devo dire che è ottima! devo provarla! bacii

Denise ha detto...

buona la crema catalana!! Sai che c'é un attrezzino per caramellarla...lo sputafuoco...eh eh! Carino e anche non tanto caro!!

Morena ha detto...

Che buona la Crema Catalana..come resistere!!!!

Brava Laura, con questo tempo ci vorrebbe proprio!!!

Baci baci!!

Lo ha detto...

dici che con un crema così si può anche tentare??? no dai nella neve nooooooo...però il pupazzo dei tuoi piccoli è delizioso! :)

Snooky doodle ha detto...

che carini i tuoi bimbi. Vorrei fare anche io i pupazzi di neve. Peccato che qua non nevica mai :( . Bella cremina l ideale per il freddo che fa.

Unknown ha detto...

Ecco, è proprio la crema che mi ci vorrebbe adesso;)
Che belli i tuoi bimbi:)