mercoledì 7 gennaio 2009

bavarese con gelatina di pesche

Ecco un dolcetto preparato per festeggiare l'arrivo della Befana!
Bavarese con gelatina di pesche
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo
Ingredienti per il pan di spagna: 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Ingredienti per la bavarese: 250 ml di panna montata, 180 ml di latte, 3 tuorli, 60 gr di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 3 fogli di gelatina, 1 limone.
Ingredienti per la gelatina di pesche: 400 ml di succo di pesca, 3 cucchiai di zucchero, succo di 1 limone, 3 fogli di gelatina.
Preparazione del pan di spagna: montare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere farina e il bicarbonato e amalgamare il tutto. Aggiungere delicatamente gli albumi momtati a neve. Versare il composto in una tortiera imburrata del diametro di 26 cm. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°. Lasciate raffreddare e bagnate con qualche cucchiaio di succo di frutta alla pesca.
Preparazione della bavarese: Scaldare il latte con la scorza di limone. Ammollare la gelatina in acqua fredda. In una pentola montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina. Filtrate il latte e aggiungetelo al composto di uova poco alla volta continuando a mescolare. Cuocete per qualche minuto continuando a mescolare. Unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Lasciate raffreddare mescolando e unite delicatamente la panna semimontata.
Distribuite la crema sopra il pandispagna lasciato dentro la tortiera e livellate. Lasciate solidificare in frigo per almeno 4-5 ore.
Preparazione della gelatina: Ammollate la gelatina in acqua fredda. In un pentolino scaldate il succo di frutta con lo zucchero e il succo di limone. Strizzate la gelatina e aggiungetela al succo, mescolate fino completo scioglimento. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto. Versate la gelatina sopra la torta e riponete in frigo a solidificare per almeno 2-3 ore.
Sformate la torta e decoratela con panna montata, codine di zucchero colorate e biscotti lingue di gatto.

11 commenti:

Denise ha detto...

che torta splendida!! Sei proprio un'artista...e chissà che buona!!! Fameeeeeeeeee!!!

Michela cake designer ha detto...

Deve essere buonissima!!
E che bella decorazione.

Snooky doodle ha detto...

che bella torta!e poi la decorazione del bordo e molto chic ! :)

Unknown ha detto...

Ciao! Abbiamo voluto assegnarti il premio Kreative Blogger per il tuo bellissimo blog!

"REGOLAMENTO PREMIO "KREATIV- BLOGGER":
consiste nel pubblicare l'immagine del premio sul proprio blog linkando chi te lo ha assegnato..e assegnarlo ad altri 7 blog che ritieni meritevoli comunicando loro la notizia." L'immagine del premio la puoi prelevare nel ns. blog.

Mary ha detto...

Stupenda questa torta , un bacione!

Günther ha detto...

è una gran bella torta el tengo buona per il mese prossimo, ora due settimane di leggerezza

Günther ha detto...

è una gran bella torta el tengo buona per il mese prossimo, ora due settimane di leggerezza

Micaela ha detto...

ciao cara come va? innanzi tutto felice anno nuovo!!! spero che tu abbia passato bene le vacanze! io sono tornata oggi e devo ancora riprendermi e rimettermi in sesto! sai com'è? quando si sta via per 15 giorni al ritorno il da fare è tanto!!! che bella che è questa bavarese! poi l'hai decorata benissimo! un bacione.

chiara ha detto...

è bellissima e buonissima!!!l'hai decorata magnificamente!!complimenti!!

Manuela e Silvia ha detto...

Bè la befana dev'essere stata molto contenta di una tale accoglienza! questo dolce è semplicemente divino e decorato in modo magnifico!!
bravissima!!
bacioni e buona giornata

Morena ha detto...

Bellissima, bellissima, bellissima...che altro dire!!!!