martedì 2 ottobre 2012

Crostata di fichi

L'autunno è arrivato, ma sulle piante ho trovato ancora dei bellissimi fichi, ne ho approfittato per questa crostata...
Ingredienti:  1 uovo, 125 gr di zucchero, 75 gr di burro morbido, 75 gr di yogurt bianco, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 300 gr di farina 00, 1 vasetto di marmellata di fichi Rigoni di Asiago, 10-12 fichi appena raccolti.
Preparazione: Impastare velocemente nell'impastatrice o a mano farina, uovo, zucchero, burro, yogurt, lievito e sale, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, eventualmente aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina. Stendete l'impasto nello stampo della crostata e bucherellate. Spalmate la marmellata di fichi. Io ho usato quella biologica di 
essendo biologica e priva di zuccheri aggiunti è un pò più densa, perciò l'ho scaldata velocemente su un pentolino con 3 cucchiai di acqua per distribuirla più facilmente sulla frolla.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare e decorare con le fettine di fichi.
...my horse

15 commenti:

Elly ha detto...

Adoro questa crostata e anche la marmellata Rigoni. Qui negli USA mi manca...trovo delle marmellate immangiabili!!!

Bye ;D

Giulia - Parole di Zucchero ha detto...

bellissima questa torta, adoro i fichi!

SimoCuriosa ha detto...

Intanto mi inserisco fra i lettori...! che bel blog!

Paola ha detto...

foto e torta davvero stupende!!! complimenti!

SpirEat ha detto...

Torta bellissima! Ho sempre pensato che i fichi andassero sbucciati prima di essere mangiati, ma vedo in più ricette che vengono usati interi.

Unknown ha detto...

Semplicemente bellissima!!

Laura ha detto...

Crostata che ti invoglia ad assaggiarla subito... di quei piatti per cui l'attesa dell'assaggio è sempre troppo lunga!
Brava...

Unknown ha detto...

un ricettina davvero interessante!
ottima presentazione!
complimenti!
felice giornata!

frollaecioccolato ha detto...

Che delizia adoro la crostata ma anche i fichi complimenti visivamente mi piace molto a presto Laura... Giovanna

Anonimo ha detto...

Wow! E' bellissima... e sicuramente anche buonissima!!! :o)

Aria ha detto...

Laura, è un amore di crostata!

Unknown ha detto...

ma è uno spettacolo, complimenti!!!!

Unknown ha detto...

ke meraviglia!!!

Profumi di Pasticci ha detto...

che buona questa crostata di fichi!!
bravissima

stefy ha detto...

ADORO I FICHI....E QUESTA TORTA MI FA PROPRIO GIRARE LA TESTA............