domenica 28 ottobre 2012

Anna Birthday Cake

La vedo crescere giorno per giorno, ma ancora non mi rendo conto che la mia bimba oggi compie 10 anni! Mi sembra ieri quando la stringevo piccolina fra le mie braccia, il primo sorriso, i suoi occhioni verdi, le prime parole, i primi passi, i primi pasticci, le sue piccole manine tra le mie ... eppure il tempo è volato, ormai è una piccola donna, ma per me è e sarà sempre la mia piccola Principessa... 
 
Ingredienti: 6 uova, 200 gr di burro, 300 gr di zucchero, 2 pizzichi di sale, 400 gr di cioccolato fondente, 120 gr di farina, 5 cucchiai di latte, 300 ml di panna fresca da montare, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 200 gr di granella di nocciole.
Preparazione: Montare gli albumi a neve. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa. A parte sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, lasciar intiepidire e unire al composto di uova e zucchero, quindi unire farina e latte (da aggiungere  solo se il composto è troppo denso) e amalgamare bene. Aggiungere delicatamente gli albumi e mescolare dal basso verso l'alto delicatamente. Distribuire il composto su due tortiere (24 cm)  foderate con carta da forno e infornare a 180° per 40 minuti. Quindi spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciar raffreddare. 
Montare la panna con zucchero e cacao. Comporre la torta spalmando la panna sulla superficie della prima torta e posizionandoci sopra l'altra. Ricoprire bene il tutto con la panna, decorare con ciuffetti di panna e granella di nocciole.

Auguri Piccola Anna!

12 commenti:

Licia ha detto...

Tantissimi auguri alla tua piccola.Come ti capisco,le mie da piccole e coccolone sono diventate donne così velocemente.Bellissima e golosissima torta!

Unknown ha detto...

tanti auguri cucciola!!!ke bravissima mamma che hai :-)

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro ma dai la tua bimba festeggia il compleanno il mio stesso giorno...una scorpioncina come me!! Auguri alla tua principessa cara che è bellissima come la torta che le hai regalato!! Baci, imma

Profumi di Pasticci ha detto...

auguroni ad Anna...bellissima torta..sabato ho festeggiato il compelanno di mia figlia laura e volevo decorare la torta proprio come hai fatto tu, ma non l'ho trovato e non ho avuto tempo di cucirlo...mi organizzerò per il compleanno di sofi.
baci
anna

frollaecioccolato ha detto...

Che bella bimba ma davvero belle bella.... dolcezza infinita le tue parole di mamma per poi passare alla torta dolcezze bellezza anche questa insomma un tripudio di dolcezza bellezza e ricordi.... auguri alla tua cucciola..... Giovanna

Luana ha detto...

Auguroni alla tua piccola, ti capisco benissimo la mia grande ha 13 anni e mi sembra ieri tutto..
Bellissima e buonissima la torta.. e bellissima la tua bambina..
baci

Laura ha detto...

La cosa peggiore nel veder crescere i piccoli umani... che siano figli, nipoti o figli di amici ..è che ti rendi conto di essere invecchiata!
Loro soffiano le candeline e tu ti ricordi di quando gli cambiavi il pannolino, loro si fidanzano e tu ricordi il primo passo... Aiuto!
Bellissima torta e la festeggiata ancor di più!

elisabetta pendola ha detto...

che bella, auguri!

Aria ha detto...

è inspiegabile vero,come passa il tempo....però è bello anche vederle crescere. bellissima la torta!

Lo ha detto...

è una bambina splendida dagli occhi profondi...10 anni è un compleanno importante: auguri di cuore

~ Inco ha detto...

Anche se in ritardo..ti faccio tanti auguri..hai la stessa età della mia bambina.
E' vero per noi restano sempre piccole.
Complimenti per la torta e per la tua piccola..grande principessa.
Buona serata e buona festa dei Santi.
Incoronata

Elisa ha detto...

Auguriiii buon compleanno anche da parte mia!