lunedì 8 giugno 2009

torta cavallo pegaso - ricetta

Ecco la ricetta della torta a forma di cavallo per la festa del maneggio. E' stata una splendida serata trascorsa tra cose sfiziose da mangiare, buona musica dal vivo e tanta simpatia! Proprio una bella festa da rifare al più presto!
Torta cavallo pegaso

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore
Cottura: 50 minuti in forno a 180°


Ingredienti per la base di pan di spagna: 8 uova, 460 gr di zucchero, 280 gr di farina, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito, 2 bustine di vanilina, 200 ml di panna montata.
Preparazione del pan di spagna: Scaldare il forno a 190°. Montare gli albumi a neve ferma. A parte, con le fruste elettriche a media velocità sbattere i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere 4 cucchiai di albume montato e continuare a sbattere per almeno 8-10 minuti fino ad ottenere una crema chiara.
Aggiungere il sale, la farina, la vanilina e il lievito e sbattere ancora il tutto amalgamando bene. Aggiungere gli albumi delicatamente e versare il composto su una teglia rettangolare da forno (della misura che si incastra giusta sui ripiani del forno) con il fondo ricoperto di carta da forno. Infornare abbassando la temperatura a 180° per 50 minuti circa, verificate con la prova stecchino e appoggiando una mano sopra la torta se fa un rumore spugnoso è cotto. Lasciate raffreddare e tagliate in 2 strati.
Per la bagna usate 3-4 tazzine di caffe + 3 tazzine di latte.

Ingredienti per la crema: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo (5 tuorli), 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia, 200 ml di panna da montare, 100 gr di gocce di cioccolato fondente.
Preparazione della crema: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare bene il tutto.

Ingredienti per la copertura in MMF: 300 gr di marshmallow - 800 gr di zucchero a velo - 6 cucchiai di acqua
Preparazione del MMF (da fare almeno 12 ore prima): Per il passo passo vedere qui e qui. Prendete le caramelle marshmallow, possibilmente bianchi, (preferite le caramelle lisce a quelle ricoperte di zuccero in superficie), mettetele su una pentola con 6 cucchiai d'acqua e scaldatele a bagnomaria. Continuate a mescolare fino al loro completo scioglimento, otterrete una cremina. Aggiungete 400 gr di zucchero a velo e amalgamate bene. Mettete metà dello zucchero a velo rimasto su una ciotola molto capiente o sul piano di lavoro, versatevi sopra il composto ottenuto e metteteci sopra il resto dello zucchero a velo. Infarinate bene mani e mattarello con lo zucchero a velo e iniziate ad impastare. All'inizio il composto sarà molto appiccicoso, non spaventatevi e continuate ad impastarlo tenendo sempre a portata di mano altro zucchero a velo. Aggiungete zucchero a velo finchè la pasta non risulta morbida.
Impastate bene fino ad ottenere una bella palla tonda e malleabile e non appiccicosa. Ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare aggiungendo anche dello zucchero a velo per evitare che la pasta risulti troppo molle e appiccicosa.
Attenzione: Il Marshmallow Fondant (MMF) va avvolto in una pellicola trasparente e conservato in dispensa, non in frigo. Prima di essere utilizzato deve riposare per 24 ore (minimo 12 ore se avete fretta). La pasta avvolta bene nella pellicola può durare anche più di due mesi basta riporla in un luogo asciutto.
La quantità di zucchero a velo necessario varia in base alla marca di caramelle utilizzate.
Al momento dell'utilizzo a volte la pasta può risultare dura e difficile da lavorare, basta scaldarla ne micronde per 2 secondi e torna morbida. (solo 2 mi raccomando altrimenti dovete aggiungere ancora zucchero a velo e rimpastarla un pochino).
Anche l'aggiunta del colorante al momento dell'utilizzo vi aiuterà a far tornare la pasta morbida e malleabile. Le decorazioni di MMF si conservano chiuse in una scatola di latta per parecchio tempo.

Composizione della torta: Mettete il vostro pan di spagna (già tagliato in 2 strati) su un vassoio e disegnatevi sopra il contorno del cavallo (io mi sono aiutata con questo disegno ingrandito).

Mettete da parte i ritagli, serviranno per rialzare alcune parti in modo da dare un pò di volume.
Una volta ottenuta la sagoma, bagnate lo strato base di pan di spagna, farcitelo con la crema preparata (tenete da parte 5-6 cucchiaiate abbondanti), livellate e posizionate sopra l'altro strato di pan di spagna.

Ora utilizzate i ritagli messi da parte per formare un terzo strato sagomato sul naso (vedi segni rossi), ritagliando un ovale con il buco in centro per la narice; un terzo strato per la guancia ritagliando una D; un triangolo per l'orecchio, una striscia per la fronte, e un altro ovale con il buco per l'occhio. Bagnate appena questi ritagli con caffè e latte, spalmateli di crema e posizionateli al loro posto.
Colorate, con coloranti alimentari, il MMF per 1/3 di marrone, 1/3 lasciatelo bianco (se utilizzate marshmallow gialli e rosa il colore ottenuto sarà un rosa pallido), il rimenente azzurro, tranne una piccola pallina nera e una piccola pallina gialla.
Montate 200 ml di panna fresca zuccherata e spalmate tutta la vostra torta.
Stendete il MMF marrone fino ad uno spessore di 0,3 cm e della dimensione per ricoprire tutta la sagoma del cavallo e i bordi.
Quindi posizionate il MMF marrone sopra il pan di spagna, fate aderire bene a tutta la sagoma e con un coltello ritagliate le parti in più.
Ora stendete il MMF bianco, ritagliate delle strisce ondulate, di varia lunghezza e segnatele con i rebbi di una forchetta, posizionatele sul collo e sulla fronte per creare la criniera.
Con il MMF nero create l'occhio, il buco della narice e la striscia della bocca e posizionatele al loro posto.
Con il MMF azzurro create delle striscie che posizionerete come capeza, con il MMf giallo create le giunture. Con il restante MMF bianco e azzurro fate dei rotolini e intrecciateli per creare la lunghina.
Terminate l'opera con qualche pennellata di colore alimentare nero e oro per dare un pò di effetto.
Conservate in frigo fino al momento di servire.

Spero di non aver saltato nessun passaggio, questa torta è più facile da fare che a descriverla, peccato abbia dimenticato di fotografare tutti i passaggi, la spiegazione sarebbe stata più semplice!

16 commenti:

marisa ha detto...

Ma è strepitosa!!|!!!!!!!!!!!!!Solo tu potevi fare un simile spettacolo. Laura..... Cambia lavoro e mettiti a sfornare torte. Il successo è assicurato.

Barbara Palermo ha detto...

Come sempre, ammirata, resto incantata.... brava!

kristel ha detto...

Complimenti Laura, questa torta é stupenda. Un vero capolavoro!!! Bacioni!!

Mary ha detto...

E' stupenda!

i dolci di laura ha detto...

marisa: per me fare torte non è un lavoro è un divertimento, è la mia oasi di pace! però ho ancora tanto tanto da imparare!
Barbara: grazie carissima, ma lo sai che non riesco mai a postare un commento sul tuo blog, si blocca sempre quando clicco invio?
Kristel e mary: grazie!

Ely ha detto...

Oddioooooooooooooo se Pietro la vedesse mi piacerebbe fargliela per il compleanno ma non ne sarei capace... è meravigliosa davvero! super brava ciao Ely

i dolci di laura ha detto...

Ely: non puoi dire che non ne sei capace se prima almeno non provi.
Puoi sempre saltare la copertura di MMF e ricoprire il tutto con glassa al cioccolato e ciuffi di panna montata. il risultato sarebbe ugualmente bello!

Ely ha detto...

dici Laura???? ma magari provo a fare una torta meno difficile come prova e poi mi esibirò in questo capolavoro se per caso và male mi inventerò qualcosa è davvero troppo bella!!!! grazie!

My Ricettarium ha detto...

Madò più la guardo e più dico che sei un fenomeno!!!!!

Cristina ha detto...

Complimenti una torta bellissima

nightfairy ha detto...

STUPENDA!!!sono senza parole..

Unknown ha detto...

Che meraviglia, complimenti!!

Enza ha detto...

ancora complimenti e grazie per le spiegazioni....è stupendaa

Unknown ha detto...

Perfetta in ogni particolare!

kolorata ha detto...

ciao ho visto questa torta bellissima e siccome volevo provare a farne una per il compleanno del mio bimbo mi chiedevo dove compri i coloranti in pasta per mmf. grazie Marta

kolorata ha detto...

dimenticavo di dire che anche io sono di Vicenza ciao