giovedì 4 giugno 2009

bavarese alle pesche & chantilly di yogurt

Ecco un dolce fresco fresco con i colori e i sapori dell'estate!
Bavarese alle pesche & chantilly di yogurt

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo
Ingredienti per la bavarese: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di zucchero, 500 gr di yogurt alle pesche, 5oo gr di panna fresca da montare, 10 gr di gelatina in fogli.
Ingredienti per la gelèe: 2 barattoli di pesche sciroppate (400 gr circa), 8 gr di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di succo di limone, 30 gr di zucchero.
Preparazione della chantilly: Stendere la sfoglia, ritagliarla della grandezza della base della torta. Spennellarla con un goccio di acqua e spolverare con lo zucchero. Infornare per 8-10 minuti a 170°. Lasciar raffreddare.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna. Scaldare in un pentolino 100 gr di yogurt alle pesche (io ho usato marca Muller, cercate di evitare gli yogurt troppo acidi), unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Amalgamare con il restante yogurt e unire delicatamente alla panna.
Tagliare 1/3 delle pesche sciroppate sgocciolate a dadini.
Comporre la bavarese: inserite su una tortiera con cerniera (diametro di 26 cm) un fondo di cartone ritagliato da un vassoio per dolci per agevolare lo spostamento della torta; ricoprite i bordi della tortiera con un nastro di acetato o di carta da forno, mettete la base di sfoglia e bagnatela con qualche cucchiaio dello sciroppo delle pesche; aggiungete i dadini di pesche e distribuite uniformemente la chantilly di yogurt; livellate e lasciate riposare in frigo per 1 ora (oppure per velocizzare potete riporre in congelatore per 20-30 minuti).
Preparazione della gelèe di pesche: Frullare bene le rimanenti pesche sgocciolate per ottenere una purea, aggiungere 30 gr di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea (circa 1/3) su un pentolino e aggiungere la gelatina strizzata mescolando fino a completo scioglimento. Unire al resto della purea di pesche. Verificare che la temperatura della purea sia tiepida-fredda, quindi distribuirla uniformemente sulla bavarese. Lasciar riposare in frigo almeno 2-3 ore, quindi togliere dalla tortiera e decorare a piacere.
Mi scuso se, in questi giorni, non ho risposto o non sono riuscita a passare nei vs blog a fare un salutino, ma ho avuto qualche problemino di connessione, per fortuna risolto!

18 commenti:

Snooky doodle ha detto...

bellissima torta! complimenti !

manu e silvia ha detto...

Hai ragione: è bellissima e molto fresca! originale!
un bacione

katty ha detto...

complimenti!! questa me la segno!! bella e buona un vera goduria!! baci e buona gionrata!

Claudia ha detto...

Buona con le pesche... proprio bella estiva :-))) Un bacione cara e buon fine settimana :-)))

Micaela ha detto...

Ciao carissima ma questo è proprio un capolavoro!!! È stupenda questa bavarese, i colori solari, la decorazione…. Sei troppo brava!!! Devo provarci anch’io anche se non sono sicura di ottenere un risultato altrettanto bello! Un bacione.

kristel ha detto...

Che bella questa bavarese tutta colorata!! Finelmente possiamo iniziare a fare dei dolci con le pesche. Questa sembra deliziosa e fresca. Bacioni!!

Lady Cocca ha detto...

Che spettacolo di sapori e colori!!!
Bella fresca...bravissima!!!
ciaoooo

Tortino al cioccolato ha detto...

CHe meraviglia Laura!!!e poi ke bei colori, adatti a questa stagione!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

wowww bellissima ma poi la bavaresse è troppo buona con questa crema poi!!mi piace tutto colori gusto estetica!!!kiss imma

Mary ha detto...

che buona ed invitante!

minnie ha detto...

Veramente solare questa bavarese!!!
Evviva l'estate!
Un bacione!

Lisa ha detto...

che torta meravigliosissima, mi piace davvero tanto, tanto....dove li trovi quei cuoricini????

Barbara ha detto...

Golosa!!! E senz'altro fresca con le pesche! Brava, come sempre!

lilliro ha detto...

mamma mia che bonta'.....

piera ha detto...

meraviglia delle meraviglie!!!!
complimenti davvero..baci

Gunther ha detto...

magnifica e e un po laboriosa, ma sarò un successone ideale per una bella ena d'estate all'aperto

Morena ha detto...

Ma che meraviglia Laura...praticamente hai messo la Sfoglia come base..bella idea, quasi quasi te la rubo!!!

ciao ciao!!

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte! Scusate se non sono passata ancora da voi, rimedio al più presto, purtroppo in questi giorni ho i minuti contati!