mercoledì 17 giugno 2009

bavarese amarene & vaniglia

Mi colpisce l'egoismo e il disinteresse di certe persone. Non riesco nemmeno a concepire l'idea che si possa pensare solo a se stessi, chiudersi in casa e non vedere quello che succede o sta succedendo intorno, oppure vedere benissimo ma non interessarsi, non intervenire, non aiutare perchè "tanto non è successo a me" oppure "tanto non è roba mia"!
Eppure queste persone esistono, ne ho un costante esempio quotidiano, sono le stesse persone che accumulano e proteggono le loro cose in maniera ossessiva, quasi maniacale, ma allo stesso tempo arraffano, senza permesso, a più non posso a destra e a manca, pretendendo che gli altri non facciano la stessa cosa a loro!
Non riesco a capire queste persone perchè per me è più facile donare che ricevere, aiutare che essere aiutata, anzi a volte sono più le cose che faccio per gli altri che quello che faccio per me, sono fatta così!
E, comunque, non è proprio vero che chi dona non riceve nulla, a volte basta così poco, nel mio caso basta una fetta di torta per addolcire la giornata ad una persona e ricevere in cambio un grande sorriso affettuoso!
Ecco il mio dono per voi ... una bella bavarese in cambio di un bel sorriso!
Bavarese amarene & vaniglia
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti per la base:
250 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro fuso.
Ingredienti per la bavarese: 500 gr di yogurt alla vaniglia, 5oo gr di panna fresca da montare, 10 gr di gelatina in fogli, qualche amarena sciroppata
Ingredienti per la gelèe: 1 barattolino di amarene sciroppate (300-400 gr circa), 8 gr di gelatina in fogli, 5 cucchiai di acqua.
Preparazione della base: Polverizzare i biscotti nel mixer. Mettere in una ciotola e aggiungere il burro fuso, amalgamare il tutto. Distribuire su una tortiera con cerniera (diametro 26 cm), livellare e compattare bene.
Preparazione della bavarese: Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna. Scaldare in un pentolino 100 gr di yogurt alla vaniglia, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Amalgamare con il restante yogurt e unire delicatamente alla panna.
Comporre la bavarese: Scolate le amarene sciroppate e tenete da parte lo sciroppo per la gelèe. Aggiungete una manciata di amarene sciroppate sgocciolate sulla base di biscotti sbriciolati (tenete da parte le altre per le decorazioni) e distribuite uniformemente la crema di yogurt alla vaniglia e panna; livellate e lasciate riposare in frigo per 1 ora (oppure per velocizzare potete riporre in congelatore per 20-30 minuti).
Preparazione della gelèe : Ammollate la gelatina in acqua fredda. In un pentolino, scaldate 5 cucchiai di acqua e unite la gelatina strizzata. Mescolate bene fino a completo scioglimento della gelatina. Unite allo sciroppo di amarene. Verificare che la temperatura dello sciroppo sia tiepida-fredda, quindi distribuirla uniformemente sulla bavarese. Lasciar riposare in frigo almeno 2-3 ore, quindi togliere dalla tortiera e decorare a piacere con le amarene rimaste.
p.s.: io avevo meno sciroppo di amarene (e si vede) perchè ne avevo utilizzato metà per un altro dolce!

26 commenti:

Daphne ha detto...

Mamma mia, il periodo ciliegie "sforna" tutte queste delizie :O
Oggi ne ho comprate un po, prevedo ricetta ^_^
Che buona questa "torta", bavarese si..SLURPI

Mary ha detto...

madòòòòòò che visione , buona ...brava!

My Ricettarium ha detto...

E' uno spettacolo di delizia!!!! baci

Tania ha detto...

Ricambio volentieri con un bel sorriso, ottima questa bavarese!
Di persone che prendono (pretendono) ce ne sono troppe, credo che non ci sia rimedio...pazienza!

Dolci a gogo ha detto...

deliziosa laura e che bei colori...deve essere una vera bonta!!bacioni imma

Micaela ha detto...

tesora hai perfettamente ragione, purtroppo di persone egoiste il mondo è pieno... come fanno a vivere mi chiedo!!! io come te preferisco dare che ricevere, nmi rende felice vedere la contentezza di chi riceve!!! buonissima questa bavarese, grazie per la ricetta!!! un bacione.

i dolci di laura ha detto...

grazie per essere passate da me e avermi regalato il vs sorriso!
baci baci

stefi ha detto...

Laura!!! ma è stupenda!!!!!
E sicuramente buonissima!!!!!
complimenti a presto!!!!!

Anonimo ha detto...

bellissima e sicurmanete buonissima... con questo caldo ne vorrei proprio una fetta!!!! Pasquy

Stefania Oliveri ha detto...

Assolutamente DEVI partecipare alla raccolta di Rossa di sera con le ciliegie: http://rossa-di-sera.blogspot.com/2009/05/ma-come-rossa-la-ciliegia-parte-la.html
Baci e a presto

katty ha detto...

anche io non sopporto l'egoismo e ancor più essere sfruttata dagli altri che si approfittano della mia bontà di non saper dire di no!! con vero piacere faccio le cose agli altri e non voglio niente in cambio però c'è sempre un limite!!amo tutto di buono che c'è intorno a me e sono molto tollerante !! ti ringrazio di cuore di questo dolce e ti dono in cambiio un grande sorriso!!! baci!!katty!!

i dolci di laura ha detto...

grazie grazie

piera ha detto...

quanta ragione hai! eppure chi è generoso e altruista non viene calcolato e a volte passa inosservato il gesto gentile, ma i vecchi dicono: "il mondo è bello xchè è vario"...sarà!
la tua bavaree è uno spettacolo, sei bravissima!

marisa ha detto...

Laura, alla tua" sinistra" i sorrisi sono moltiplicati e sai che a te e alla tua famiglia li doniamo volentieri perchè li meritate. purtoppo a" destra" non funziona così. Ma sono loro a vivere di poco. Ti mando il mio " morbidoso" e caldo abbraccio con un sorriso e un ciaoooo

Manuela e Silvia ha detto...

Neppure a noi piacciono queste eprsone egoiste...forse perchè essendo in due,s iamo comunque sempre state portate a condividere tutto ciò che possediamo!
buonissima la tua bavarese!
brava!!!
bacioni

Federica Simoni ha detto...

Favolosa questa bavarese!!

Sara ha detto...

Bella e buona poi con questo caldo è proprio l'ideale

pizzicotto77 ha detto...

Grazie della fetta, mi ha resa molto felice!!!!! baci baci

minnie ha detto...

Beh, io accetto volentieri questa bavarese che mi risolleva il morale e mi fa tornare il sorriso!!!
Un bacione!

Mary ha detto...

poi passi da me per un premio giochino!

i dolci di laura ha detto...

I vostri sorrisi e i vostri commenti mi rendono felice!
Marisa:portiamo pazienza! spero sabato si auna bella giornata di sole per fare la ns festa! naturalmente preparo una torta!
Mary: passo subito, grazie!
baci a tutte

chiara ha detto...

hai proprio ragione!!!!!!!!!
:)))) ecco il mio sorriso per ringraziarti della tua sublime bavarese
baci!!

Lo ha detto...

che delizia che bellezza...rimango sempre a bocca aperta davanti alle tue creazioni...un baciotto

Günther ha detto...

decisamente un dolce molto elaborato, complimenti per il magnifico risultato e il gusto le amarene le mie preferite

Talita ha detto...

What a delicious dessert! I love creamy sweets!

nana ha detto...

fatta ieri sera!DELIZIOSA!
grazie della ricetta!