martedì 9 giugno 2009

Bavarese alle fragole & yogurt

Ecco un'altra bavarese fresca e colorata, ideale per l'estate!
Bavarese alle fragole & yogurt

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti per la bavarese: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di zucchero, 500 gr di yogurt alle fragole (meglio se marca Muller), 5oo gr di panna fresca da montare, 10 gr di gelatina in fogli, 1 disco di meringa del diametro di 20 cm (facoltativo), 200 gr di fragole, 1 cucchiaio di zucchero, succo di limone.

Ingredienti per la gelèe: 300 gr di fragole, 8 gr di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di succo di limone, 30 gr di zucchero.
Preparazione della bavarese: Tagliare le fragole a dadini e metterle in una ciotola con 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone.
Stendere la sfoglia, ritagliarla della grandezza della base della torta. Spennellarla con un goccio di acqua e spolverare con lo zucchero. Infornare per 8-10 minuti a 170°. Lasciar raffreddare.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna. Scaldare in un pentolino 100 gr di yogurt alle fragole, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Amalgamare con il restante yogurt e unire delicatamente alla panna.

Composizione della bavarese: inserite su una tortiera con cerniera (diametro di 26 cm) un fondo di cartone ritagliato da un vassoio per dolci per agevolare lo spostamento della torta; ricoprite i bordi della tortiera con un nastro di acetato o di carta da forno, mettete la base di sfoglia e bagnatela con il succo che si è formato nella ciotola dei dadini di fragole; aggiungete metà dei dadini di fragole e distribuite uniformemente metà della crema di yogurt; livellate e adagiate sopra un disco di meringa già pronto o preparato così. Versate sopra i rimanenti dadini di fragole e la rimanente crema, livellate bene e lasciate riposare in frigo per 1 ora (oppure per velocizzare potete riporre in congelatore per 20-30 minuti).

Preparazione della gelèe di fragole: Frullare bene le fragole per ottenere una purea, aggiungere 30 gr di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea (circa 1/3) su un pentolino e aggiungere la gelatina strizzata mescolando fino a completo scioglimento. Unire al resto della purea di fragole. Verificare che la temperatura della purea sia tiepida-fredda, quindi distribuirla uniformemente sulla bavarese. Lasciar riposare in frigo almeno 2-3 ore, quindi togliere dalla tortiera e decorare a piacere.

11 commenti:

Enza ha detto...

una sola parola..."goduriosa""
ciaoooo

Mary ha detto...

Che bontà!

la Susina ha detto...

freschissima e anche molto ma molto bella!!!!

Rosmarina ha detto...

Mmmmmh fameeee
(ros)marina

Lo ha detto...

è rosso passione....un lampo di allegria...bellissima

Snooky doodle ha detto...

che bella questa bavarese! la voglio provare :)

katty ha detto...

meravigliosa!!! buona domenica!

nightfairy ha detto...

Che meraviglia Laura..da rimanere incantati!

Anonimo ha detto...

Complimenti che bavarese fantastica!!!! Pasquy

annathenice ha detto...

Laura le tue bavaresi sono facili belle e buone. NOn ce la faccio a starti dientro con tutte le ricette che vorrei copiarti.
Accidenti, sei un vulcano in eruzione.
E buona anche la torta soffice di ricotta e ciliege, che sicuramente sarà la prossima che farò.
Sei il mio libro di ricette garantite.
Alla prossima
Anna

Luca ha detto...

Ciao, solamente una domanda da profano....volendo farle per 16/18 persone come calcolo la quantità degli ingredienti?
Grazie
Luca