lunedì 27 aprile 2009

Torta pasqualina

Acqua anche oggi, uffa! Anche se utile per la vita, per l'ambiente e per eliminare un pò di queste malefiche polveri sottili dovute allo smog,... la pioggia non mi piace affatto! La tollero, ne capisco l'utilità, ma non mi piace per niente perchè significa svegliarsi la mattina senza il sole sentendo già la sensazione di umidità che arriva fino alle ossa, con la consapevolezza che il mondo ti gocciolerà addosso, ... sentire il rumore della pioggia e sapere già di dover fare i salti mortali per infilare i bimbi in auto (magari appena lavata e lucidata) e portarli fino all'ingresso di scuola senza che siano fradici o con le scarpe inzuppate, ... il tutto con sole due mani già occupate da ombrelli e zainetti, saltellando tra le pozzanghere, evitando che gli ombrelli degli altri genitori ci rovescino addosso l'acqua accumulata, ... per poi rituffarsi in auto, parcheggiata naturalmente sopra una mega pozzanghera (perchè tanto c'è acqua dappertutto!), ... cercando di non terminare l'opera di infradiciamento nel tentativo di chiudere l'ombrello! Con queste giornate me ne starei volentieri accoccolata sul divano con la mia copertina e un buon libro. Pazienza! Non può piovere per sempre, ammesso che il buon Dio, visto l'andazzo del mondo (più verso l'autodistruzione che verso la pace e prosperità), non abbia deciso di mandare un secondo diluvio universale! In tal caso avremmo un bel grattacapo nel pensare a chi salvare sull'arca!Pasqua è già passata da un pezzo, ma inserisco ugualmente questa ricettina, ottima come antipasto, piatto unico ma anche per un pic-nic...magari su un bel prato verde in una bella giornata di .. SOLE!
Torta pasqualina

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 180°


Ingredienti: 2-3 uova sode sgusciate, 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 gr di ricotta, 1 uovo, sale, pepe, 300 gr di spinaci o bietole lessate.

Preparazione: Preriscaldate e il forno. Amalgamare uovo, sale, pepe, ricotta (meglio se scolata bene dal suo liquido) e spinaci lessati, provedete a sciacciarli e privarli di tutta l'acqua di cottura o vi ritroverete uno strudel molliccio e acquoso.
Stendente la sfoglia e mettete il composto lungo la parte centrale, inserite bene le uova sode sgusciate, avvolgete il tutto con la sfoglia (tipo strudel) sigillando i bordi. Disponete su una teglia foderata di carta da forno, infornate per 35-40 minuti circa a 180°, finchè la sfoglia non risulterà dorata.
Se desiderate un torta tonda utilizzate 2 rotoli di pasta sfoglia, ricoprite fondo e bordi di una tortiera (24 cm di diametro) con la prima sfoglia, farcite (utilizzate 4 uova sode sgusciate) e coprite con il secondo disco di sfoglia sigillando bene i bordi. Praticate qualche piccola incisione con il coltello sulla superficie e infornate.

Comunque oggi non c'è pioggia che tenga perchè è il mio 8° anniversario di matrimonio! Devo pensare a un dolcetto per festeggiare!
Per l'anniversario mi sono autoregalata una piantina di questa meravigliosa varietà di rosa, la Rosa Banksiae, rampicante senza spine, che fiorisce con una miriade di roselline giallo pallido profumate.


(foto presa da internet)

13 commenti:

Mary ha detto...

che buona bella ricca come ripieno !

Barbara Palermo ha detto...

Questa posso provare a farla anch'io.. con la sfoglia pronta!!

Dolci a gogo ha detto...

anche se in ritardo è buona sempre e poi ho della ricotta da utilizzare e mi sembra una buona idea preparare questa versione della torta pasqualina davvero interessante!!bacioni imma

Unknown ha detto...

Complimenti davvero! Se ti fa piacere nel mio blog (www.deliziandoincucina.myblog.it) ci sono due premi per te!
A presto

Federica Simoni ha detto...

Che buona! ti è venuta benissimo!

minnie ha detto...

Beh ma chi lo dice che la pasqualina si debba mangiare solo a Pasqua???
Io la mangio tutto l'anno ... anche perchè non amo molto la verdura così da sola e con le torte salate o i polpettoni è un modo per mandarla giu' (sai come i bimbi che devi imbrogliarli!!!)
Ciao

i dolci di laura ha detto...

Deliziando: certo che mi fa piacere ricevere i tuoi premi!
baci a tutte!

chiara ha detto...

meravigliosa la tua torta!!!!
mille auguri per il tuo anniversario!!!!!!!!!!splendida la rosa
ho un premio per te!!!
bacioni

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima!!! quell'uovo centrale è proprio carino ed invitante!!! copio subito!
p.s. consolati, piove anche qui!

katty ha detto...

buonissima e con la sfoglia pronta anche molto più facile!!!buona serata!!

Morena ha detto...

effettivamente questa pioggia sta stancando....e poi quando la smetterà verrà un caldo infernale che ci farà stramazzare al suolo....in attesa di questo benedetto sole mi segno la ricetta, non si sa mai...e poi auguroni per l'anniversario e complimenti per la scelta della Rosa..la banksiae è stupenda peccato che fiorisca una sola volta...

baci baci!!

Lo ha detto...

tantissimi auguri tantissimi!!! pero che la tua gioia soffi via questa pioggia...che ora è davvero troppo incessante....prati verdissimi ma irraggiungibili!

Günther ha detto...

per una torta pasqualina c'è sempre tempo complimenti a vederla viene voglia di mangiarla