domenica 29 novembre 2015

arrosto al forno con verdure

Nei miei ricordi di bambini non c'era festa senza l'arrosto in tavola...una tradizione che porto avanti anche io...
 Ingredienti : 1kg  di carne di vitello, 1 cipolla, 2-3 carote, 2 patate, rosmarino, salvia, sale, pepe, olio di oliva extravergine, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo q.b.
Preparazione: Legare la carne con uno spago da cucina o con una retina per arrosti, legando insieme anche salvia e rosmarino. Mettere una pentola alta e capiente sul fornello e aggiungere qualche cucchiaio di olio, rosolare la cipolla tritata finemente a fiamma media. Aggiungere l'arrosto e rosolarlo bene da tutti i lati. Sfumare con il vino e lasciar rosolare ancora un paio di minuti. Quindi aggiungere patate, e carote tagliati a pezzi grossi. Aggiustare sale e pepe e aggiungere 1-2 bicchieri di brodo. Quindi mettere il coperchio e cuocere in forno a 200° per circa 1 ora, rigirandolo e bagnandolo di tanto in tanto. Verso fine cottura se c'è ancora troppo liquido togliere il coperchio per farlo evaporare.
Terminata la cottura disporre patate e carote su un piatto da portata. Togliere filo o retina dall'arrosto e affettarlo, quindi disporlo sul piatto da portata e servire caldo. Volendo si può ripassare l'arrosto tagliato a fette in forno ancora qualche minuto prima di servirlo.

2 commenti:

Francesca Maria Battilana ha detto...

Ma quanto è buono?!?!

Aria ha detto...

a me l'arrosto non viene mai :( che invidia, il tuo è bellissimo!