lunedì 23 novembre 2015

Polpette di verdure

Portare in tavola qualcosa di diverso ma gustoso, soprattutto per invogliare i bimbi a mangiare le verdure si può... 
 Ingredienti per 4-6 persone: 2 patate medie, 2 carote, 2 zucchine, sale e pepe q.b, 1 uovo, 200 gr di pangrattato, olio di oliva extravergine q.b.
Preparazione: Sbucciare le patate, tagliare le verdure a pezzetti e cuocerle a vapore per 20 minuti circa. Quindi schiacciare le verdure, aggiungere sale, pepe e uovo e amalgamare bene. Quindi aggiungere poco per volta una parte del  pangrattato fino a quando l'impasto non risulta più appiccicoso. Formare delle palline e passarle nel restante pangrattato.
Disporle su una teglia da forno (come quella della linea Petra's di Guardini), aggiungere un filo d'olio e cuocere a 180° per 15-20 minuti. Servire calde.

Preparazione con il Bimby: Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi come le altre verdure. Mettere le verdure nel boccale del Bimby e tritare per 7 secondi a velocità 4. Raggruppare sul fondo. Quindi cuocere a 100° per 10 minuti a velocità 1. Aggiungere sale, pepe, uovo e amalgamare 8 secondi a velocità 3, quindi aggiungere una parte di pangrattato (circa 3/4) e amalgamare ancora 8 secondi a velocità 3. Formare delle palline e passarle nel restante pangrattato.
Disporle su una teglia da forno (come quella della linea Petra's di Guardini), aggiungere un filo d'olio e cuocere a 180° per 15-20 minuti. Servire calde.

2 commenti:

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Sono deliziose cara Laura, una ricetta sicuramente da provare.. ti farò sapere se i miei bambini finalmente cederanno alle verdure, sono sicura di sì!
un abbraccio :*

tizi ha detto...

adoro le polpette, specialmente quelle preparate al forno in versione light! le tue sembrano davvero deliziose! buona giornata Laura :)