martedì 13 gennaio 2015

M&M's Mug Cake

Non amo utilizzare molto il microonde, è una mia fissazione, però ogni tanto per preparare qualcosa di veloce serve proprio. Perciò che ne dite di un dolcetto goloso pronto in 5 minuti, ma proprio 5 minuti, preparazione e cottura compresi? Preparate cronometro e cucchiaino!
Ingredienti per una tazza: 1 uovo, 30 gr di burro, 25 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaio di cacao in polvere, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di latte, 40 gr di farina, 1/2 cucchiaini di lievito in polvere, una manciata di M&M's.
 Preparazione: Procuratevi una tazza di quelle alte da the (Mug) adatta al microonde. Sciogliete il burro (io Burro Occelli) in microonde. Nella tazza sbattete velocemente uovo e zucchero per un minuto, quindi aggiungete vaniglia, latte, farina, lievito e burro e mescolate bene per un paio di minuti. Aggiungete metà degli M&M's nell'impasto.
Cuocere in microonde a 800 Watt per 1 minuto e 40 secondi. Il vostro dolcetto deve avere la consistenza di un soufflé, ma attenzione alla cottura perché bastano pochi secondi in più per passare una consistenza gommosa!
Tirar fuori (attenzione che scotta!), cospargere con le rimanenti M&M's e servire subito!
Con questo tipo di cottura il dolcetto non si mantiene soffice a lungo, perché un volta raffreddato del tutto tende a seccarsi un po', quindi è un dolcetto che va mangiato subito! 

11 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sembra la tazza di mio figlio più grande, che ogni tanto si fa qualche dolcetto nel microonde con cioccolato al latte, o bianco perché quello fondente lo detesta. Molto veloce e buonissimo !

LaRicciaInCucina ha detto...

Io sono sprovvista di forno a microonde... perché è uno di quegli aggeggi di cui sono convintissima di poter fare a meno...ma se lo avessi.. !!!!! Non mi lascerei sfuggire questa mug-cake :-)
Un bacione e tanti auguri di buon anno!

Dolci a gogo ha detto...

Ognio volta che vedo la mug cake mi rammarico di non avere il micronde perchè è davvero una genialata ed è pure golosissima!!Baci,Imma

Unknown ha detto...

Purtroppo non ho il microonde, lo comprerei solo per questo dolce, favoloso!!!

Natascia ha detto...

Ho comprato un libro di ricette di Mug cake e quando sono sprovvista di dolci non posso fare a meno di farli. Li adoro!

SD ha detto...

Questo sembra proprio uno di quei dolci che dopo una giornata pessima ti fanno pensare "Meno male che ci sei tu"! ha un aspetto davvero favoloso!
Complimenti!
A presto ... Dream Teller ^^

Mamastinellada ha detto...

Peccato non avere il microonde...lo prenderei solo per provare questa golosità! :)

Unknown ha detto...

Ma sai che una volta l'ho fatta ma non mi è piaciuta per niente, aveva una consistenza gommosa, ti copio la ricetta magari la riprovo;)
ciao ciao

Unknown ha detto...

E' favolosa questa ricetta!!
La trovo veramente originale!
Brava complimenti!
Da poco ho anche io un blog di dolci!
Se ti va passa a dare una sbirciatina!
www.uninfinitadolcezza.blogspot.com

Mary ha detto...

Io sono come te Laura, il microonde ce l'ho ma lo uso pochissimo, solo per riscaldare qualcosa di tanto in tanto...Però, vedo che nel web impazza questa fantastica mug cake che si fa in men che non si dica. La devo provare assolutamente. La tua è una meraviglia ed è molto bella anche la tazza con il piattino! Un caro saluto, Mary

i dolci di laura ha detto...

Pamela puoi evitare l'effetto gommoso cuocendolo pochi secondi in meno. se la cottura è giusta la consistenza sarà quella di un soufflé!