giovedì 1 gennaio 2015

Torta Minions - Buon Compleanno Matteo

Quest'anno è volato in fretta e tra una corsa e l'altra ho trascurato un po' il mio blog.
Sono trascorsi un po' di giorni, ma a metà dicembre il mio ometto ha compiuto 8 anni e per festeggiare ha richiesto una torta decorata speciale...un Minion, uno dei piccoli e simpatici esserini del cartone "Cattivissimo me", perciò mi sono rimboccata le maniche e  l'ho accontentato, come si fa a dire di no al mio ometto???
 Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 4 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di burro, 240 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, pasta di zucchero e coloranti alimentari, Nocciolata Rigoni di Asiago per la farcitura.
Ingredienti per la crema al burro: 300 gr di burro, 600 gr di zucchero a velo, 1 bicchiere di latte.


Preparazione: Tenete conto che per questa torta ho preparato 3 torte, quindi dovete triplicare gli ingredienti se volete realizzarla come la mia. 
Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire il burro morbido e continuare a mescolare bene, quindi aggiungere la vaniglia, il lievito e la farina poco per volta e amalgamate bene il tutto. Versare il composto nella tortiera (io quella con fondo apribile di Guardini) e infornare a 180° per 40-45 minuti circa, fate la prova stecchino. 
Lasciar raffreddare, togliere dallo stampo e tagliare in 2 strati ogni torta.
Preparare la crema al burro montando il burro con zucchero a velo e latte per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema leggera e spumosa. Farcire gli strati della torta con Nocciolata Rigoni di Asiago e ricoprire la superficie con la crema al burro livellando bene e coprendo le imperfezioni. Non serve triplicare le dosi della crema perché dovete solo ricoprire la superficie.
Riporre la torta in frigo per almeno 1 oretta, in questo modo la crema al burro indurisce e la copertura con la pasta di zucchero risulta più semplice.
A questo punto decorare la torta con la pasta di zucchero, coloranti per alimenti, tanta fantasia e creatività!

AUGURI MATTEO!!!!

12 commenti:

~ Inco ha detto...

Auguri a Matteo e Buon anno pieno di soddisfazioni a tutti!!

Tortino al Cioccolato ha detto...

Sarà stato felicissimo con questo capolavoro di dolce!!!!

Mikroula ha detto...

Intanto auguri a Matteo e buon anno!
Poi questa torta è davvero bellissima!!!!

Simo ha detto...

ma che capolavoro!
Auguri a Matteo e auguri di un sereno nuovo anno a tutti voi!

Zonzo Lando ha detto...

Matteo sarà stato felicissimo e tu assolutamente bravissima! :-) Ti auguro un fantastico 2015!!! :-) Baci!

Francesca D'anna ha detto...

che carina la torta di tuo figlio , originale !!

Dream Teller ha detto...

Complimenti! E' davvero splendida!
Bravissima! Buon 2015!
A presto ... Dream Teller ^^

Dream Teller ha detto...

Dimenticavo : AUGURI MATTEO! ^^
DREAM TELLER ^^

andreea manoliu ha detto...

Un bel capolavoro ! Buon 2015 !

Stefania Oggioni ha detto...

Mamma mia che bellissimi dolci che realizzi... è la prima volta che ti leggo ed è stato per caso... d'ora in poi guarderò sempre il tuo bellissimo blog...
Stefania
(anche le foto sono tutte stupende)

Flavia A ha detto...

Che bella questa torta. Ti copierò l'idea per la mia bambina che adora i personaggi di "Cattivissimo me" !!

ocballoons ha detto...

Complimenti per la torta,
Ciao a tutti in questo sito http://ocballoons.it/117-festa-minions ho trovato tutto l’occorrente per festa a tema Minions per chi fosse interessato lo consiglio
Ciao