martedì 6 marzo 2012

Muffin alle banane

Come al solito quando ho voglia di banane non le ho comprate e quando le prendo non vanno mangiate, iniziano a fare la buccia a macchie e vengono schifate come se fossero contagiose!!! Eppure sbucciandole sono ancora perfette, ma a casa non ne vogliono proprio sapere, così per non dover fare una dieta a base di banane le ho infilate in questi muffin. Questi però sono spariti subito!
Ingredienti per 12 muffin: 350 gr di farina 00, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 110 gr di zucchero di canna, 2 banane mature schiacciate, 2 uova, 180 ml di latticello (oppure 90 ml di yogurt bianco e 90 ml di latte scremato), 80 ml di olio di semi, zucchero a velo.

Preparazione: Scaldare il forno a 180°. In una ciotola amalgamare farina, cannella, lievito, bicarbonato e zucchero, unire le uova, la polpa di banana, latticello e olio. Mescolare velocemente e dividere nei pirottini distribuiti nella teglia per muffin, riempiendoli per 3/4.
Infornare per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Ho utilizzato la teglia per muffin di Guardini linea keramia


16 commenti:

Unknown ha detto...

Ogni volta che vedo un dolcetto fatto con le banane mi viene voglia di provarlo, ma ancora non l'ho mai fatto... :-( Mannaggia al tempo che mi manca sempre!
Mi sono segnata i tuoi muffin. Alla prima banana che comincia a passare troppi giorni nella fruttiera la tiro fuori e metto questi dolcetti in forno... :-)

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

un modo ottimo ed ingegnoso per finire le banane che maturano troppo che a casa mia ci sono sempre dato che io le mangio quasi verdi! bellissima ricetta complimenti!

Kika ha detto...

Cavolo che bell'aspetto! Sono ottimi per la mia colazione!! E poi apprezzerà anche la nonna che adora mangiarle! Mi piace!
Brava..
a presto!
Kika

pizzicotto77 ha detto...

Che belli. Buonissimi mi hai fatto venire voglia. io le banane le compro per la mia piccolina sperando che prima o poi impari a mangiarle ma alla fine me le pappo tutte io o il pavimento. un bacione

Gina ha detto...

Brava,anch'io faccio così con le mele che non mangiano proprio poi però se faccio la torta,belle e divorate!!!
non ho mai provato con le banane, ma non è mai troppo tardi giusto?

lucy ha detto...

penso che sia il tormento di tutti le banane,. sdoprattutto in questa stagione.ottima idea la tua, da provare!

Yrma ha detto...

Le banane non le amo ma i dolci a banana sììììììì:-)))e i tuoi muffins sono meravigliosi!!!!

Josephine ha detto...

Buonissimi i muffins alle banane!!


ciao

Dolci a gogo ha detto...

Quanto sono belli cicciotti questi muffin sono una vera goduria tesoro!!!bacioni,Imma

Unknown ha detto...

ahhaahaah anche a me succede la stessa consa con le banane! infatti oggi ho postato un pane alle banane...che stavano annerendo un pò troppo nel porta frutta!! :-)

~ Inco ha detto...

Che buoni i dolci alla banana e in particolare i tuoi muffin sono venuti benissimo. Lasciane uno anche a me!!
Grazie di essre passata sul mio blog, un bacio a presto!

La cucina di Molly ha detto...

Che buoni, ti sono venuti una meraviglia!Li proverò sicuramente!Ciao

Chicca in cucina ha detto...

Segnati per la prossima merenda!!!ciao

angicoock ha detto...

ne prendo un paio al volo sono irresistibiliiiiiiiii
Baci e se hai voglia passa da me e dimmi coca ti ispira la foto del post dell'8/3
Buon W E

Lidia - The Spicy Note ha detto...

Ciao Laura!! Anche io ho fatto ultimamente dei muffins superveloci alle banane e la morbidezza che questo frutto regala all'impasto è davvero unica! A presto, ciao ciao! Lidia

ary/enza ha detto...

mi piace il tuo blog:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)