domenica 17 aprile 2011

torta di mele

Avevo voglia di fare una torta di mele ma diversa da quelle che preparo di solito, ho provato questa ricetta e devo dire che è veramente buona... provare per credere!

Torta di mele
Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 3 uova, 120 gr di burro o 80 gr di olio di semi, 120 gr di zucchero, la scorza e il succo di un limone, 250 gr di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 100 ml di latte, 3 mele, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di marmellata di albicocche.
 Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°.  Sbattere le uova con lo zucchero fino   quando saranno chiare e spumose, unire l'olio di semi, la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale, 2 cucchiai di succo di limone. Aggiungere gradualmente la farina, il lievito e il latte. Amalgamare bene il tutto.
 Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle in 4 parti uguali, e poi intagliare la superficie a righe verticali e bagnarle con il restante succo di limone. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Disporre le mele sopra l'impasto e infornare a 180° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino. Al termine della cottura, scaldate la marmellata su un pentolino e versatela sulla torta. 

 Voglio complimentarmi con le carissime Alexa (con Cadeau) ed Erica (con Rocky) per i primi posti ottenuti nella gara di ieri presso il Centro Ippico Del Cristallo di Casale sul Sile. Bravissime!


10 commenti:

Raffi ha detto...

una torta splendida...adoro le torte di mele!! complimenti cara!

Titti ha detto...

Deliziosa!!!!

Cranberry ha detto...

Bellissima torta, a vederla fa una gola!:D

DEGRASSI Antonella ha detto...

COMPLIMENTI PER LA TORTA E ALLE CAVALLERIZZE.
BUONA SERATA

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, le torte di mele rimangono sempre le nostre preferite! Questa versione ricca di mele e con la marmellata di albicocche è una vera meraviglia: alta, soffice e leggermente bagnata!
Perfetta!
baci baci

Kucina di Kiara ha detto...

Complimenti per questa fantastica torta! Mi piace molto! bacio

Luana ha detto...

Farò anche questa mi piaccione le mele.... Ciao

nightfairy ha detto...

Che meraviglia questa torta, sono senza parole!

Unknown ha detto...

sei stata bravissima, complimenti!

Paola ha detto...

la torta di mele, qualunque ricetta, secondo me è LA TORTA per eccellenza :-)

Buona Pasqua!!