martedì 12 aprile 2011

pennette primavera

Ecco un piatto semplice, veloce e gustoso! 
Pennette Primavera

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di pasta tipo pennette, 2 zucchine, 2 carote, 1/2 cucchiaino di dado vegetale, 1 scalogno, 200 gr di stracchino o crescenza, 50 gr di formaggio grattugiato, sale, pepe, olio di oliva extravergine.

Preparazione: Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare finemente lo scalogno e rosolarlo con un filo d'olio. Tagliare le zucchine e le carote a tocchetti e unirle allo scalogno, aggiungere il dado vegetale e 2 cucchiai di acqua calda, aggiustate sale e pepe, quindi lasciar cuocere per 10-15 minuti fino a quando le verdure risulteranno tenere. Scolare la pasta e condirla con le verdure, lo stracchino e il formaggio.

Oggi mi è arrivata una mail con una storia che mi ha colpito veramente pertanto ho deciso di regalarla anche a voi "Un giorno, un non vedente era seduto sul gradino di un marciapiede con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto: «Sono cieco, aiutatemi per favore». Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi erano solo alcuni centesimi nel cappello. Si chinò e versò della moneta, poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un'altra frase. Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò che il suo cappello era pieno di monete e di banconote. Il non vedente riconobbe il passo dell'uomo e gli domandò se era stato lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa vi avesse annotato. Il pubblicitario rispose: "Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la tua frase in un altro modo"Sorrise e se ne andò. Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi era scritto: "Oggi è primavera e io non posso vederla". Morale: Cambia la tua strategia quando le cose non vanno molto bene e vedrai che poi andrà meglio. Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con  professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti  e il Titanic da professionisti....Per scoprire il valore di un anno, chiedilo ad uno studente che è stato bocciato all'esame finale. Per scoprire il valore di un mese, chiedilo ad una madre che ha messo al mondo un bambino troppo presto. Per scoprire il valore di una settimana, chiedilo all'editore di una rivista settimanale. Per scoprire il valore di un'ora, chiedilo agli innamorati che stanno aspettando di vedersi. Per scoprire il valore di un minuto, chiedilo a qualcuno che ha appena perso il treno, il bus o l'aereo. Per scoprire il valore di un secondo, chiedilo a qualcuno che è sopravvissuto a un incidente. Per scoprire il valore di un millisecondo, chiedilo ad un atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d'argento. Il tempo non aspetta nessuno. Raccogli ogni momento che ti rimane, perché ha un grande valore."
Ecco io voglio essere ogni giorno quel pubblicitario che con un semplice gesto ha cambiato la giornata della persona che ne aveva bisogno, perchè a volte ci dimentichiamo che basta davvero poco per aiutare gli altri e rendere migliore anche la nostra giornata e noi stessi. 

15 commenti:

BARBARA ha detto...

Ma che bel piatto di pasta, colorato e delicato! Un inno alla primavera!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, bè i colori ci son tutti, le verdure delicate anche ed il formaggio cremoso pure!
Un pirimo piatto da copiare alla prossima occasione.
baci baci

Claudia ha detto...

Ma che bel piatto di pasta...il nome non poteva essere più azzeccato! E' davvero invitante!

Pasticcina85 ha detto...

l epennette di primaverà sono un piatto delizioso , colorato, fresco , ottimo!!! complimenti per questa ricetta

raffy ha detto...

mamma mia che buone...cremosissime con lo stracchino.. da provareeeeeeee

Simo ha detto...

che belle cose hai scritto...
e questo piatto di pasta è super!

cuoca gaia ha detto...

Quella cremina gialla mi ispira anche a quest'ora...non è normale eh? :)

Kiara ha detto...

Mhmhmh che buone!!!

Stefania ha detto...

Molto buone queste pennette, ciao

giusy ha detto...

...la storia è bellissima!
ed il piatto non è da meno!
complimenti!
ciao giusy

NIGHTFAIRY ha detto...

Che meraviglia questa pasta, cremosa e colorata!

Roxy ha detto...

Questa pasta dev'essere buonissima!
Eh si dovremmo godere di ogni istante di questo dono meraviglioso che è la vita!

Meg ha detto...

Queste pennette sono un vero paradiso! ti seguo da un pò e devo ammettere che cucini divinamente! in questo piatto poi c'è una bontà incredibile, zucchine,carote.. voglio provare queste pennette, davvero buonissime! bravaaaa! :) Buone Palme!
PS. se ti va, vota i miei sondaggi, sono aperti fino a Lunedì.
Bacioniiiii

francy ha detto...

anch'io ho postato la"PASTA PRIMAVERA",ma completamenta differente...sembra buonissima la tua versione,la proverò al più presto!!!complimenti per tutto!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Bel piatto!!!da provare!!!Passa anche da noi!!!eli