Ho un barattolo di pasta pistacchio che mi aspetta ogni volta che apro la dispensa, perciò ho deciso di utilizzarne un pò nella panna cotta che stavo preparando...
Panna cotta pistacchio, vaniglia & cioccolato
Ingredienti per 6 porzioni: 600 ml di panna fresca, 150 gr di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, 2 fogli di gelatina (4 gr), 2 cucchiai di pasta di pistacchio, 100 gr di cioccolato fondente, 1/2 cucchiaino di rum.
Ingredienti per 6 porzioni: 600 ml di panna fresca, 150 gr di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, 2 fogli di gelatina (4 gr), 2 cucchiai di pasta di pistacchio, 100 gr di cioccolato fondente, 1/2 cucchiaino di rum.
Preparazione: Mettete la panna in un pentolino (tenetene da parte 3 -4 cucchiai), unite lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, senza far bollire. Spegnete il fornello e dividete la panna in 2 pentolini, uno con 2/3 di panna a cui aggiungerete la pasta di pistacchio, l'altro a cui aggiungerete i semini della bacca di vaniglia.
Amalgamate bene entrambi i composti. Ammollate 1/2 foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatelo e scioglietelo nella panna alla vaniglia, mescolando bene. Dividete la panna alla vaniglia negli stampini o bicchierini e mettete il tutto in congelatore per 15-20 minuti in modo sa solidificare il primo strato. Quindi scaldate velocemente il composto al pistacchio e scioglietevi la restante gelatina che avrete ammolato in acqua fredda. Distribuite nei bicchierini, facendo attenzione, il composto al pistacchio sopra il primo strato alla vaniglia e riponete in frigo a addensare. Quando la panna cotta sarà addensata, sciogliete il cioccolato con la panna rimasta e il rum su un pentolino, lasciate raffreddare e distribuite nei bicchierini.
18 commenti:
Una panna cotta variegata!!perfetto!!Deve essere molto buona!!..mmm..fra un pò passo da te Laura!!
chissà com'è buona!! che acquolina... ^_^
Ciao carissima Laura!!!
Una curiosità, dove trovi la crema di pistacchio?
Delicatissime!!!!
Un bacio grande!!!!
buonissima e davvero goduriosa!!!
Ciao Laura, fino a poco tempo fa la panna cotta non era tra i miei dolci preferiti, finchè non ne ho assaggiata una formidabile in vacanza!Bhe la tua sicuramente è piu che formidabile..che meraviglia!Bravissima ciao ciao
Che bella è stupenda!!!! Sei bravissima....
grazie a tutte!
Lory: per la pasta pistacchio la faccio io con questa ricetta http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=63653&page=1 oppure ne chiedo una porzione in pasticceria quando non trovo i pistacchi giusti.
cosa vedono i miei occhi....con il pistacchio!!! adoro i pistacchi, la panna cotta e il cioccolato, segno subitissimo la ricettaaaaaaaaa!!!
laura, sono veramente chiccosi, te li copio siubito!!!
...golosissimi e sciccosi, presentati in monoporzione!
che meraviglia questa pannacotta! spettacolare !
E come resistere a tanta bontà?? complimenti!
Che classe!La presentazione è fantastica davvero! Io purtroppo i pistacchi non riesco a trovarli, spero verso dicembre però.Dei signori siciliani dovrebbero riaprire il loro negozio di prodotti tipici!
Un abbraccio
Bellissime le foto con le foglioline autunnali e belli anche i vari colori di questa golosissima panna cotta. Magari avere un barattolo di pasta di pistacchio, lo devo assolutamente comprare quando scendo in Italia. Buon week-end cara!!!!
una panna cotta a righe.. mi piace moltissimo... mi farebbe piacerebbe invitarti a partecipare al mio contest.. un bacio
è una bella idea un modo per variare questo dolce e attualizzarlo, grande
Laura sono deliziosi questi bicchierini, forse mi è venuta un' ideina per la festa di halloween, grazie per la ricetta.
Buona domenica.
Mi piace questo look..ma quant'ero che non passavo da te caspita!!!...Bello pulito e semplice..devo decidermi a dare una bella ripulita anch'io!!
Che dire di questi Bicchieri..se c'è la cioccolata ed il Pistacchio..li adorerei di sicuro!!..ciao ciao!
Posta un commento