venerdì 22 ottobre 2010

torta di mele, cannella & crema di zabaione

Ho trovato da Chicca questa ricetta della torta di mele e non ho saputo resistere alla tentazione di provarla, ma come al solito non ho resistito nemmeno alla tentazione di aggiungere qualcosina e questo è il risultato... una torta soffice di mele, dall'irresistibile profumo di cannella e ...un tocco di zabaione...
Torta di mele, cannella & crema di zabaione

Ingredienti:100 gr di zucchero, 3 uova, 90 gr di olio di semi, 150 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 3 mele, 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiaini di cannella in polvere.



Ingredienti per la crema allo zabaione: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia, 2 cucchiai di marsala.




Preparazione della crema di zabaione: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa Unire il marsala e mescolare. Spegnere e lasciar raffreddare.


Preparazione della torta: Montare gli albumi a neve. A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero, unire l'olio e 1 cucchiaino di cannella e mescolare bene. Quindi aggiungere farina e lievito e amalgamare il tutto. Unire delicatamente gli albumi e le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Distribuire il composto su una tortiera foderata con carta da forno, aggiungere sopra la crema di zabaione distribuendola bene, spolverare con zucchero di canna e un cucchiaino di cannella. Infornare a 190° per 45-50 minuti circa, fate la prova stecchino.

con questa ricetta partecipo al contest di Arabafelice

14 commenti:

Lory B. ha detto...

Ciao!!!! Non posso perdermi neanche una delle tue ricette, perchè sono uniche!!
Bravissima e un bacione!!!!

Carlotta ha detto...

con la cannella chissà che profumo

marianna franchi ha detto...

Io le torte con le mele dentro le adoro tutte ma proprio tutte... la tua è splendida!
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

intramontabile la torta di mele,la mangerei a tutte le ore!!! ciao a presto...

Raffi ha detto...

adoro le torte di meleeeeeeeeee!!! che delizia...con lo zabaione poi!!! che golosità...bravissima!

Dolci a gogo ha detto...

il risultato tesoro è davvero ottimo...che profumi incantevoli e che delizia questa torta!!!bacioni imma

aleste ha detto...

Deve essere veramente speciale il gusto di questa particolare torta di mele.Viene voglia di farla subito per avere il piacere di morderla.Segno la ricetta e la provo!
Ciao e buon fine settimana.

Lo ha detto...

mamma mia che golosa.....mi piace :)

Kucina di Kiara ha detto...

Favolosa questa torta! Mele con cannella e crema di zabaione...uno spettacolo di sapori! Bacione ;-D

nightfairy ha detto...

Le mele oggi fanno furore! :) deliziosissimala tua torta Laura!
Buon inizio settimana!

Anna Rita ha detto...

Adoro la torta di mele, la faccio spesso, anche io uso la cannella, ma con lo zabaione non l'ho mai provata! Dev'essere ottima, Bravissima!

Se hai un minutino, passa da me, ho qualcosa da farti leggere! :D ciaooo!

kristel ha detto...

Buonissime le torte con le mele, questa versione mi piace molto!! :)

Araba Felice ha detto...

Grazie mille Laura, ed in bocca al lupo ;-)

DEB ha detto...

Laura davvero complimenti...ho scoperto da pochissimo tempo le tue ricette e devo ammettere che sono favolose e soprattutto squisite.
Ho provato proprio domenica questa torta....ottima.
Complimenti anche per come parli sempre della tua famiglia.
Ciao Ciao
BRAVA!!!