martedì 30 giugno 2009

mousse di crema chantilly alla vaniglia & sciroppo di amarene

A volte il destino prende strade che non avremmo mai potuto immaginare: i cassetti dei sogni di bambina si possono aprire quando meno te lo aspetti, i desideri accantonati come irrealizzabili possono far parte della tua vita senza preavviso.
A volte può succedere... soprattutto se accanto hai una persona unica e speciale, GRAZIE RICCARDO!
Non potrò mai ringraziarlo abbastanza per tutto quello che fa e che rappresenta per me.
Questa mousse è per lui, un piccolo grazie per essermi sempre accanto!
Mousse di crema chantilly alla vaniglia & sciroppo di amarene

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + riposo

Ingredienti per il pan di spagna: 60r di farina, 50 gr di zucchero, 3 uova, sale, vaniglia.
Ingredienti per la mousse per 6-8 bicchierini: 250 ml di yogurt alla vaniglia, 250 ml di panna fresca da montare, 60 gr di zucchero (se la panna non è già zuccherata), mezzo barattolino di amarene sciroppate (circa 200 gr), 2 gr di gelatina in fogli (facoltativo)
Preparazione del pan di spagna: Montare a neve ferma gli albumi. A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero (almeno per 10 minuti), aggiungere qualche semino di vaniglia o 1/2 bustina di vanilina. Incorporare e amalgamare un pò alla volta albumi e farina fino ad ottenere una crema densa. Foderare una teglia (25x30cm) con carta da forno e distribuire il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, finchè il composto non risulta asciutto e dorato. Una volta cotta lasciate raffreddare qualche minuto.

Preparazione della mousse: Semimontare la panna con lo zucchero. Unire lo yogurt e amalgamare delicatamente. Se volete aggiungere la gelatina, ammollatela in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela e fatela sciogliere conpletamente in 2-3 cucchiai di yogurt scaldati su un pentolino, quindi unite al restante yogurt e amalgamate delicatamente con la panna.
Composizione del bicchierino: mettete sul fondo del bicchiere una base di pan di spagna, bagnate con sciroppo di amarene o liquore alchermes, distribuite una dose di mousse. Se piace potete aggiungere anche qualche meringa sbriciolata. Mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Prima di servire ricoprite la mousse con abbonadante sciroppo di amarene e decorate con qualche amarena.
Se avete fretta potete benissimo tralasciare la preparazione del pan di spagna utilizzando pan di spagna già pronto, savoiardi o altri biscotti sbriciolati o meringhe.

giovedì 25 giugno 2009

frittelle dolci con fiori di zucchine

Ecco una ricettina della mia mamma. Questa è una tipica ricetta veneta... Frittelle dolci con fiori di zucchine
Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone: 100 gr di farina, 50 gr di zucchero, 1 tuorlo d'uovo, 30 fiori di zucca, 1 cucchiaio di grappa, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 bicchierino di marsala, 1 l di latte, mezza bustina di lievito per dolci, 1 limone non trattato, sale, olio per friggere, zucchero a velo
Preparazione: Mettete in una terrina la farina, unite il lievito e un pizzico di sale, al scorza grattuggiata del limone, mescolate con un cucchiaio di legno. In una terrina lavorare il tuorlo e lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungete il composto alla farina e mescolate. Unite un cucchiaio di grappa e uno di olio di oliva. Togliete ai fiori di zucca il pistillo e puliteli con cura con un panno umido, facendo attenzione a non bagnarli. Incorporate al composto il marsala e senza smettere di mescolare diluite con il latte versato a filo. La pastella dovrà essere omogenea e abbastanza morbida, fate attenzione che non si formino grumi. In una padella per fritti fate scaldare abbondante olio, passate i fiori nella pastella e tuffateli nell'olio caldo. Fate dorare bene, poi toglieteli con una paletta. Appoggiateli su una carta da cucina assorbente. Sistemateli su un piatto di portata, spolverizzate con lo zucchero a velo a piacere.
I fiori di zucchine possono anche essere tagliati a listarelle e aggiunti dentro al composto.

Ringrazio la gentilissima Pasquy per questi bellissimi premi

che giro a: EllY e il ramaiolo

martedì 23 giugno 2009

panna cotta vaniglia & nocciola

Finalmente sono riuscita a trovare la pasta nocciola e quindi ho inaugurato i miei nuovi bicchierini con una bella...
Panna cotta vaniglia & nocciola
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + riposo
Ingredienti per 6 porzioni: 500 ml di panna fresca, 60 ml di latte, 2 cucchiai di pasta nocciola, 150 gr di zucchero, un pezzettino di bacca di vaniglia, 4 gr di gelatina in fogli.
Preparazione: Scaldare 250 ml di panna con 30 ml di latte e il pezzetto di bacca di vaniglia. Lasciare in infusione per circa 30 minuti, quindi togliere la bacca, aggiungere la metà dello zucchero e portare leggermente a bollore. Aggiungere 2 gr di gelatina strizzata, precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti, e mescolare bene fino a completo sciogliemento. Dividere nei 6 bicchierini e porre in frigo a solidificare (in congelatore impiegate 30 minuti). Quando la panna si è solidificata, preparare lo strato alla nocciola. Scaldare 250 ml di panna, unire latte, zucchero e e 2 cucchiai di pasta nocciola. Mescolare bene, aggiungere la restante gelatina ben strizzata e far sciogliere completamente. Dividere la panna alla nocciola nei bicchierini e lasciar rassodare in frigo per almeno 2 orette. Prima di servire decorare a piacere con ciuffetti di panna e goccie di cioccolato.

Vi svelo un ... trucco
Qualche settimana fa, sono entrata in profumeria con il solo intento di riprendere il mio solito fondotinta, quasi terminato. A quanto pare ogni mese spostano tutta la merce dagli scaffali, solo per il gusto di fartela cercare, così tu vai diretta al solito scaffale e ti ritrovi davanti quello dei bagnischiuma dai mille profumi, chissamai non ti venga la voglia di fare qualche altro acquisto. Mi viene incontro una solerte e gentilissima commessa, le spiego quello di cui ho bisogno e lei mi guarda scandalizzata...cosa avrò mai fatto??? Mi spiega che ormai il fondotinta liquido è obsoleto e mi snocciola tutti i vantaggi dei nuovi fondotinta minerali! Quasi nemmeno la sto a sentire, io sempre molto scettica quando mi propongono prodotti presentandoli in maniera esagerata, voglio solo prendere il mio solito fondotinta, ma la commessa ha già in mano lo struccante per farmi vedere l'effetto sulla mia pelle. Cerco una scusa per scappare a gambe levate, ma poi ... ma sì, perchè no? ... non ho niente da perdere, quindi ho lasciato fare. La commessa tira fuori 3 pennelli e 4 contenitori di polverine colorate (2 fondotinta, di cui uno funziona anche come correttore, 1 terra e 1 cipria rosata). Ho pensato che con quelle polverine non poteva di certo ottenere lo stesso risultato di un fondotinta liquido, figuriamoci poi coprire le imperfezioni, ma ... ho dovuto proprio ricredermi. Con qualche facile mossa rapida di pennello (ho scoperto, poi, si chiama kabuki) mi sono ritrovata truccata alla perfezione, con un trucco leggero, naturale e luminoso, zero imperfezioni, zero effetto maschera, facilissimo da applicare. Così me ne sono tornata a casa con il mio nuovo fondotinta minerale e ho lasciato quello vecchio in chissà quale scaffale della profumeria. A casa, il giorno dopo, ero un pò timorosa, pensavo di non riuscire ad ottenere lo stesso risultato se non con l'aiuto della commessa o di una esperta truccatrice, ma è stato più facile di quello che pensavo (ci riuscirebbe persino una bambina), ero truccata alla perfezione in pochi minuti, senza dover ricorrere a mille strati di correttori, fondotinta, etc etc e il risultato l'ha notato anche chi mi sta attorno! E il trucco tiene davvero per tutta la giornata senza lasciare brutte macchie. Cosa più importante: non contiene conservanti, talco, olii, cere, fragranze o altri ingredienti chimici che potrebbero causare irritazioni, contiene protezione contro i raggi UVA/UVB ed è ideale per ogni tipo di pelle, anche le più sensibili o con problemi di acne. Provare per credere! Passate in una profumeria e fatevi truccare così provate l'effetto su di voi e vi fate consigliare il colore giusto (io sono andata da Sephora) - (info su kit e prodotti BareMinerals di Sephora qui per gli altri trucchi minerali qui, quest'ultimo è un sito di ordini via internet che vi fornisce anche campioncini per provare).
p.s.: ultimo suggerimento: passate a sbircire Clio, una makeup artist, che vi spiega passo passo come truccarvi e come usare i trucchi minerali.

lunedì 22 giugno 2009

pasta mais, zucchine & provola

Come dare un pò di colore e nuovo sapore alla solita pasta? Provate questa versione, l'ho trovata da Tania, una pasta davvero estiva, fresca e gustosa.
Pasta mais, zucchine & provola
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di pasta, 250 gr di zucchine, 150 gr di mais, un pizzico di erba cipollina tritata, 100 gr di dadini di provola o mozzarella, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Quando l'acqua bolle, aggiungere il sale e la pasta. Tagliare le zucchine a rondelle e unirle alla pasta, a 4 minuti dal termine della cottura. Quindi scolare e trasferire in una ciotola capiente. Aggiungere mais, erba cipollina e olio, sale, pepe quanto basta e i dadini di provola o di mozzarella. Amalgamare il tutto e servire. La pasta può essere mangiata anche fredda.
Volete sapere l'ultima?
Mi sono innamorata...proprio innamorata persa di Shany, un paint horse (incrocio tra purosangue inglese e purosangue arabo), dal manto bianco. Cavallo vivace, curioso, forte e indipendente, a volte un pò burlone, soprattutto quando si diverte a darmi spintoni con il muso o cerca i pezzi di mele nelle mie tasche.
All'inizio il nostro rapporto è stato un pò burrascoso, non ne voleva proprio sapere di ubbidire ai miei comandi, anche se molto probabilmente era colpa mia perchè non sapevo come darli nel modo giusto. Pensavo non avrei mai trovato un accordo con lui, al mio comando per partire al trotto lui arretrava e si bloccava su un angolo dello steccato, cercavo di fare un circolo e lui trotterellava allegramente di sbiego... poi è scattato qualcosa, non saprei esattamente cosa... ma ho capito che l'unica cosa che mancava era la volontà di farcela... ero partita negativa nei suoi confronti, il cavallo lo intuiva, era diffidente, questo mi impediva di mettere in pratica gli insegnamenti, di creare un buon rapporto e lui ne aproffittava per fare il gradasso! Ora, invece, mi stupisco della sintonia che si sta creando, di tutto quello che sto imparando e delle sensazioni che Shany mi trasmette.
Ieri al galoppo mi sembrava di volare, non avevo nessuna paura di cadere, nessun timore, avrei galoppato per ore, mi sembrava che il cavallo mi chiedesse di fidarmi di lui, mi sembrava dicesse"voliamo insieme"!

(questo non è Shany, ma lui è proprio così, forse anche più bello, mi riprometto di mettere una sua foto al più presto)

venerdì 19 giugno 2009

quadrotti cioccolato & pere

Ecco una torta preparata per la festa della scuola elementare di Anna.
Quadrotti cioccolato & pere
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno 175°
Ingredienti per 18-20 porzioni: 1 kg di pere mature, succo di 1 limone, 375 gr di burro, 375 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 fiala di rum, 6 uova, 375 gr di farina, 1 bustina di lievito, 60 gr di cacao in polvere, 120 ml di latte
Preparazione: Scaldate il forno. Pelare le pere, dividerle in fettine e irrorarle con succo di limone.
Amalgamare insieme il burro ammorbidito con lo zucchero, il sale e il rum fino ad ottenere una crema liscia. Incorporarvi un uovo alla volta amalgamando bene. Unite poco per volta, farina, lievito, cacao e latte. Mescolate bene.
Distribuite l'impasto su una placca da forno (quelle in dotazione con il forno) rivestita di carta da forno, livellate e ricoprite con le fettine di pera.
Infornate a 175° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e tagliate a quadrotti.

mercoledì 17 giugno 2009

bavarese amarene & vaniglia

Mi colpisce l'egoismo e il disinteresse di certe persone. Non riesco nemmeno a concepire l'idea che si possa pensare solo a se stessi, chiudersi in casa e non vedere quello che succede o sta succedendo intorno, oppure vedere benissimo ma non interessarsi, non intervenire, non aiutare perchè "tanto non è successo a me" oppure "tanto non è roba mia"!
Eppure queste persone esistono, ne ho un costante esempio quotidiano, sono le stesse persone che accumulano e proteggono le loro cose in maniera ossessiva, quasi maniacale, ma allo stesso tempo arraffano, senza permesso, a più non posso a destra e a manca, pretendendo che gli altri non facciano la stessa cosa a loro!
Non riesco a capire queste persone perchè per me è più facile donare che ricevere, aiutare che essere aiutata, anzi a volte sono più le cose che faccio per gli altri che quello che faccio per me, sono fatta così!
E, comunque, non è proprio vero che chi dona non riceve nulla, a volte basta così poco, nel mio caso basta una fetta di torta per addolcire la giornata ad una persona e ricevere in cambio un grande sorriso affettuoso!
Ecco il mio dono per voi ... una bella bavarese in cambio di un bel sorriso!
Bavarese amarene & vaniglia
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti per la base:
250 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro fuso.
Ingredienti per la bavarese: 500 gr di yogurt alla vaniglia, 5oo gr di panna fresca da montare, 10 gr di gelatina in fogli, qualche amarena sciroppata
Ingredienti per la gelèe: 1 barattolino di amarene sciroppate (300-400 gr circa), 8 gr di gelatina in fogli, 5 cucchiai di acqua.
Preparazione della base: Polverizzare i biscotti nel mixer. Mettere in una ciotola e aggiungere il burro fuso, amalgamare il tutto. Distribuire su una tortiera con cerniera (diametro 26 cm), livellare e compattare bene.
Preparazione della bavarese: Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna. Scaldare in un pentolino 100 gr di yogurt alla vaniglia, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Amalgamare con il restante yogurt e unire delicatamente alla panna.
Comporre la bavarese: Scolate le amarene sciroppate e tenete da parte lo sciroppo per la gelèe. Aggiungete una manciata di amarene sciroppate sgocciolate sulla base di biscotti sbriciolati (tenete da parte le altre per le decorazioni) e distribuite uniformemente la crema di yogurt alla vaniglia e panna; livellate e lasciate riposare in frigo per 1 ora (oppure per velocizzare potete riporre in congelatore per 20-30 minuti).
Preparazione della gelèe : Ammollate la gelatina in acqua fredda. In un pentolino, scaldate 5 cucchiai di acqua e unite la gelatina strizzata. Mescolate bene fino a completo scioglimento della gelatina. Unite allo sciroppo di amarene. Verificare che la temperatura dello sciroppo sia tiepida-fredda, quindi distribuirla uniformemente sulla bavarese. Lasciar riposare in frigo almeno 2-3 ore, quindi togliere dalla tortiera e decorare a piacere con le amarene rimaste.
p.s.: io avevo meno sciroppo di amarene (e si vede) perchè ne avevo utilizzato metà per un altro dolce!

martedì 16 giugno 2009

Marmellata di ciliegie

Mi hanno regalato un bel cestino di ciliegie, cosa farne oltre ad una bella scorpacciata? Da Anna ho notato una golosa marmellata di ciliegie che mi ha portato subito a trafficare tra noccioli e fornelli! Peccato averne fatto solo 4-5 vasetti perchè sono già spariti, spazzolati in pochi giorni, a cucchiaiate in mezzo a fette di pane e burro...quindi vi consiglio doppia dose!
Marmellata di ciliegie
Difficoltà: facile
Tempo: 90 minuti
Cottura: in pentola per 30 minuti
Ingredienti: 1 kg di ciliege mature, 200 gr di zucchero.

Preparazione: Lavare e asciugare le ciliegie. Togliere tutti i noccioli, io ho utilizzato un attrezzo apposito. Mescolare ciliege e zucchero e lasciarle riposare per minimo 1 ora, mezza giornata sarebbe l'ideale. Quindi cuocere a fuoco lento, schiumando e mescolando di tanto in tanto per 30 minuti o comunque fino a quando una goccia del composto, lasciata cadere su un piatto pulito, non resti compatta, omogenea e senza sbavature. Valutate la consistenza, meglio un pò liquida, perchè raffreddandosi si addensa. A questo punto versate la marmellata bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete subito ermeticamente e capovolgete i barattoli. Quando sono freddi pulite ed etichettate i barattoli e conservate in dispensa.
La mia marmellata la dispensa non l'ha proprio vista perchè ha trovato la sua degna fine tra fette di pane e burro.
Ho letto da qualche parte che, secondo uno studio scientifico americano, una dieta ricca di ciliegie, tiene lontano l'infarto e le malattie vascolari, perchè questi frutti possiedono proprietà simili all'aspirina. Allora cosa aspettate a preparare una bella marmellata di ciliegie?
L'ingegnosa Anna consiglia di tenere i noccioli, lavarli bene, asciugarli al sole e infilarli dentro un sacchettino di stoffa. Quindi si possono utilizzare come cuscini termici (vedi esempi).
Il cuscino con noccioli di ciliegia si usa come compressa calda o fredda. Riscaldare nel microonde, a livello medio per circa due minuti; o nel forno a cento gradi per circa dieci, quindici minuti. Per il freddo: mettere la borsa nel congelatore per otto ore circa, proteggendola con un sacchetto di nylon. Sostituisce la borsa dell'acqua calda o le compresse di ghiaccio, senza avere l'umidita' dell'acqua. Piacevole per : crampi, disturbi di irrorazione sanguinea, contrazioni muscolari, torcicollo, slogature. Il freddo, allevia le infiammazioni o contusioni,disturbi agli occhi, restringe i capillari e riduce le doloranti pulsazioni sulla parte colpita. Mettendoli nel microonde per scaldarli e sostituire la borsa dell'acqua calda, oppure nel freezer per utilizzarli come borsa del ghiaccio.


martedì 9 giugno 2009

Bavarese alle fragole & yogurt

Ecco un'altra bavarese fresca e colorata, ideale per l'estate!
Bavarese alle fragole & yogurt

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti per la bavarese: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di zucchero, 500 gr di yogurt alle fragole (meglio se marca Muller), 5oo gr di panna fresca da montare, 10 gr di gelatina in fogli, 1 disco di meringa del diametro di 20 cm (facoltativo), 200 gr di fragole, 1 cucchiaio di zucchero, succo di limone.

Ingredienti per la gelèe: 300 gr di fragole, 8 gr di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di succo di limone, 30 gr di zucchero.
Preparazione della bavarese: Tagliare le fragole a dadini e metterle in una ciotola con 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone.
Stendere la sfoglia, ritagliarla della grandezza della base della torta. Spennellarla con un goccio di acqua e spolverare con lo zucchero. Infornare per 8-10 minuti a 170°. Lasciar raffreddare.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna. Scaldare in un pentolino 100 gr di yogurt alle fragole, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Amalgamare con il restante yogurt e unire delicatamente alla panna.

Composizione della bavarese: inserite su una tortiera con cerniera (diametro di 26 cm) un fondo di cartone ritagliato da un vassoio per dolci per agevolare lo spostamento della torta; ricoprite i bordi della tortiera con un nastro di acetato o di carta da forno, mettete la base di sfoglia e bagnatela con il succo che si è formato nella ciotola dei dadini di fragole; aggiungete metà dei dadini di fragole e distribuite uniformemente metà della crema di yogurt; livellate e adagiate sopra un disco di meringa già pronto o preparato così. Versate sopra i rimanenti dadini di fragole e la rimanente crema, livellate bene e lasciate riposare in frigo per 1 ora (oppure per velocizzare potete riporre in congelatore per 20-30 minuti).

Preparazione della gelèe di fragole: Frullare bene le fragole per ottenere una purea, aggiungere 30 gr di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea (circa 1/3) su un pentolino e aggiungere la gelatina strizzata mescolando fino a completo scioglimento. Unire al resto della purea di fragole. Verificare che la temperatura della purea sia tiepida-fredda, quindi distribuirla uniformemente sulla bavarese. Lasciar riposare in frigo almeno 2-3 ore, quindi togliere dalla tortiera e decorare a piacere.

La gallina dalle uova d'oro e rotolo di frittata con prosciutto & formaggio

Chi non vorrebbe trovare la "gallina dalle uova d'oro, quella della famosa fiaba?
Recarsi un giorno nel pollaio e trovare un uovo dorato, sarebbe davvero una bella sorpresa!
A volte le fiabe non sono proprio così lontane dalla realtà, perchè la gallina dalle uova d'oro esiste realmente... non ci credete?
Un giorno mio marito è tornato a casa con alcune uova di gallina, regalo di un amico francese.
Sono rimasta subito colpita dalla particolarità di queste uova: sembravano quasi uova di cioccolato per via del loro guscio marrone scuro e delle loro dimensioni (più grandi del normale).
Lui sorridente mi ha raccontato la storia delle uova della "gallina dalle uova d'oro".
Queste uova vengono deposte da Galline di Marans, un'antica razza francese derivante da incroci particolari, si dice voluti dal Re Sole, che cercava il pollo perfetto, robusto, dalla carne morbida e di qualità superiore. Il risultato di questa ricerca è la gallina di Marans, pollo singolare, dal portamento fiero, crescita rapida e carne nobile, che produce uova di una colorazione altrattento particolare, marrone rossastro scuro.
Sembra quindi che la gallina di Marans debba la sua denominazione "gallina dalle uova d'oro" all'epoca della sua nascita (quella del Re Sole) e alla colorazione, unica al mondo, delle sue uova.
Visto l'albero genealogico di queste uova, metterle nell'impasto di un dolce mi sembravano sprecate, così ho pensato ad un bel rotolo di frittata.
Rotolo di frittata con prosciutto & formaggio

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + riposo
Cottura: 15 minuti in forno a 190°

Ingredienti per 4 persone: 6 uova, 20 gr di farina, Sale, Pepe, erba cipollina (facoltativa) 100-150 gr prosciutto cotto o crudo, 100-150 gr scamorza o 8-10 sottilette.
Preparazione: Montare a neve gli albumi. A parte sbattere i tuorli con sale e pepe, aggiungere la farina e 2 pizzichi di erba cipollina (facoltativo). Unire i due composti. Versare in una placca da forno rivestita di carta forno.
Cuocere a 190° per circa 15 minuti. Lasciar intiepidire, ricoprire con uno strato di scamorza affettata sottile o sottilette e fettine di prosciutto. Il formaggio a contatto con la frittata tiepida si fonderà un pochino per dare un effetto cremoso. Se volete evitare questo effetto farcite la frittata solo dopo che è completamente raffreddata. Arrotolare delicatamente e avvolgere nella pellicola. Far riposare in frigo almeno 30 minuti, affettare e servire.
Questa frittata si presta a molte varianti, può essere farcita con maionese, prosciutto e insalata; con maionese, funghi e prosciutto; con maionese e tonno; con mozzarella, lattuga e pomodorini e mille altre varianti dettate dalla fantasia.
Uovo di gallina comune a confronto con uova di gallina di Marans
Ringrazio la gentilissima Chiara per questo premio "raggio di sole" che regalo a tutte/i voi che passate di qua!
La creatività-regola è quella di postare il logo del premio corredato da una foto che rappresenti l'estate, il cui titolo sarà "Raggio di sole". Raffigurare un alimento, una situazione, un oggetto, un elemento naturale, qualsiasi cosa, simboleggi la bella stagione.

Ebbene io posto la foto dei miei due piccoli raggi di sole Anna e Matteo...

torta soffice con ciliegie & ricotta

Questa è una delle deliziose ricettine di Ziodà, adattata alla stagione, ma perfetta anche con gocce di cioccolata o uvetta.
Torta soffice con ciliegie & ricotta

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 10+40 minuti in forno a 180°.

Ingredienti per la base: 2 uova intere, 150 gr di zucchero, 55 gr di olio di semi, 65 gr di latte, 125 gr di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno: 500 gr di ricotta, 20 ciliegie denocciolate oppure 100 gr di uvetta o gocce di cioccolato, 4 uova, un pizzico di sale, 40 gr di semolino o farina, 80 gr di zucchero, vanillina, zucchero a velo.
Preparazione: Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete a filo olio e poi latte, alternando con la farina, unire il lievito. Otterrete un composto denso.
Versate metà del composto in una tortiera foderata con carta forno (diametro 26 cm) e infornate a 180° per 10 minuti. nel frattempo preparate il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti. Togliete la base dal forno, versate sopra il ripieno e sopra ancora l'altra metà di impasto base cercando di coprire tutto. Infornate altri 40 minuti circa. Lasciate raffreddare bene e sformate. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

lunedì 8 giugno 2009

torta cavallo pegaso - ricetta

Ecco la ricetta della torta a forma di cavallo per la festa del maneggio. E' stata una splendida serata trascorsa tra cose sfiziose da mangiare, buona musica dal vivo e tanta simpatia! Proprio una bella festa da rifare al più presto!
Torta cavallo pegaso

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore
Cottura: 50 minuti in forno a 180°


Ingredienti per la base di pan di spagna: 8 uova, 460 gr di zucchero, 280 gr di farina, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito, 2 bustine di vanilina, 200 ml di panna montata.
Preparazione del pan di spagna: Scaldare il forno a 190°. Montare gli albumi a neve ferma. A parte, con le fruste elettriche a media velocità sbattere i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere 4 cucchiai di albume montato e continuare a sbattere per almeno 8-10 minuti fino ad ottenere una crema chiara.
Aggiungere il sale, la farina, la vanilina e il lievito e sbattere ancora il tutto amalgamando bene. Aggiungere gli albumi delicatamente e versare il composto su una teglia rettangolare da forno (della misura che si incastra giusta sui ripiani del forno) con il fondo ricoperto di carta da forno. Infornare abbassando la temperatura a 180° per 50 minuti circa, verificate con la prova stecchino e appoggiando una mano sopra la torta se fa un rumore spugnoso è cotto. Lasciate raffreddare e tagliate in 2 strati.
Per la bagna usate 3-4 tazzine di caffe + 3 tazzine di latte.

Ingredienti per la crema: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo (5 tuorli), 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia, 200 ml di panna da montare, 100 gr di gocce di cioccolato fondente.
Preparazione della crema: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare bene il tutto.

Ingredienti per la copertura in MMF: 300 gr di marshmallow - 800 gr di zucchero a velo - 6 cucchiai di acqua
Preparazione del MMF (da fare almeno 12 ore prima): Per il passo passo vedere qui e qui. Prendete le caramelle marshmallow, possibilmente bianchi, (preferite le caramelle lisce a quelle ricoperte di zuccero in superficie), mettetele su una pentola con 6 cucchiai d'acqua e scaldatele a bagnomaria. Continuate a mescolare fino al loro completo scioglimento, otterrete una cremina. Aggiungete 400 gr di zucchero a velo e amalgamate bene. Mettete metà dello zucchero a velo rimasto su una ciotola molto capiente o sul piano di lavoro, versatevi sopra il composto ottenuto e metteteci sopra il resto dello zucchero a velo. Infarinate bene mani e mattarello con lo zucchero a velo e iniziate ad impastare. All'inizio il composto sarà molto appiccicoso, non spaventatevi e continuate ad impastarlo tenendo sempre a portata di mano altro zucchero a velo. Aggiungete zucchero a velo finchè la pasta non risulta morbida.
Impastate bene fino ad ottenere una bella palla tonda e malleabile e non appiccicosa. Ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare aggiungendo anche dello zucchero a velo per evitare che la pasta risulti troppo molle e appiccicosa.
Attenzione: Il Marshmallow Fondant (MMF) va avvolto in una pellicola trasparente e conservato in dispensa, non in frigo. Prima di essere utilizzato deve riposare per 24 ore (minimo 12 ore se avete fretta). La pasta avvolta bene nella pellicola può durare anche più di due mesi basta riporla in un luogo asciutto.
La quantità di zucchero a velo necessario varia in base alla marca di caramelle utilizzate.
Al momento dell'utilizzo a volte la pasta può risultare dura e difficile da lavorare, basta scaldarla ne micronde per 2 secondi e torna morbida. (solo 2 mi raccomando altrimenti dovete aggiungere ancora zucchero a velo e rimpastarla un pochino).
Anche l'aggiunta del colorante al momento dell'utilizzo vi aiuterà a far tornare la pasta morbida e malleabile. Le decorazioni di MMF si conservano chiuse in una scatola di latta per parecchio tempo.

Composizione della torta: Mettete il vostro pan di spagna (già tagliato in 2 strati) su un vassoio e disegnatevi sopra il contorno del cavallo (io mi sono aiutata con questo disegno ingrandito).

Mettete da parte i ritagli, serviranno per rialzare alcune parti in modo da dare un pò di volume.
Una volta ottenuta la sagoma, bagnate lo strato base di pan di spagna, farcitelo con la crema preparata (tenete da parte 5-6 cucchiaiate abbondanti), livellate e posizionate sopra l'altro strato di pan di spagna.

Ora utilizzate i ritagli messi da parte per formare un terzo strato sagomato sul naso (vedi segni rossi), ritagliando un ovale con il buco in centro per la narice; un terzo strato per la guancia ritagliando una D; un triangolo per l'orecchio, una striscia per la fronte, e un altro ovale con il buco per l'occhio. Bagnate appena questi ritagli con caffè e latte, spalmateli di crema e posizionateli al loro posto.
Colorate, con coloranti alimentari, il MMF per 1/3 di marrone, 1/3 lasciatelo bianco (se utilizzate marshmallow gialli e rosa il colore ottenuto sarà un rosa pallido), il rimenente azzurro, tranne una piccola pallina nera e una piccola pallina gialla.
Montate 200 ml di panna fresca zuccherata e spalmate tutta la vostra torta.
Stendete il MMF marrone fino ad uno spessore di 0,3 cm e della dimensione per ricoprire tutta la sagoma del cavallo e i bordi.
Quindi posizionate il MMF marrone sopra il pan di spagna, fate aderire bene a tutta la sagoma e con un coltello ritagliate le parti in più.
Ora stendete il MMF bianco, ritagliate delle strisce ondulate, di varia lunghezza e segnatele con i rebbi di una forchetta, posizionatele sul collo e sulla fronte per creare la criniera.
Con il MMF nero create l'occhio, il buco della narice e la striscia della bocca e posizionatele al loro posto.
Con il MMF azzurro create delle striscie che posizionerete come capeza, con il MMf giallo create le giunture. Con il restante MMF bianco e azzurro fate dei rotolini e intrecciateli per creare la lunghina.
Terminate l'opera con qualche pennellata di colore alimentare nero e oro per dare un pò di effetto.
Conservate in frigo fino al momento di servire.

Spero di non aver saltato nessun passaggio, questa torta è più facile da fare che a descriverla, peccato abbia dimenticato di fotografare tutti i passaggi, la spiegazione sarebbe stata più semplice!

venerdì 5 giugno 2009

torta cavallo pegaso



Per la festa del maneggio l'unica torta in tema può essere solo una torta a forma di cavallo! Pertanto ecco le primissime foto veloci della torta, per la ricetta dovrete pazientare un paio di giorni!
Dedico questa torta alla paziente Daniela, istrutrice del maneggio e cara amica! Da lei e dai suoi insegnamenti ho imparato che "si può"! Con impegno, costanza, amore, passione, sudore e anche sacrifici si può cambiare, si può imparare, si può fare. Niente è semplice, niente è facile, anzi la strada è spesso in salita e a volte sembra di non farcela, ma con costanza e buona volontà "si può"! A volte ci poniamo dei limiti, ma spesso sono solo limiti mentali perchè sottovalutiamo le nostre capacità o per paura o per pigrizia. E invece, a volte, basta almeno provare per capire che possiamo fare di più, possiamo essere migliori, possiamo dare di più.
E' una filosofia di vita positiva che ti da la carica per affrontare la quotidianità, i piccoli e grandi impegni, le piccole e grandi difficoltà che si presentano nella nostra strada.
Daniela è una di quelle persone speciali che ti apre gli occhi, ti aiuta a credere in te stesso e nelle tue capacità, ti spinge a cercare le tue qualità e ti guida, prendendoti per mano, passo passo, per farti capire che anche tu "puoi"!

giovedì 4 giugno 2009

bavarese alle pesche & chantilly di yogurt

Ecco un dolce fresco fresco con i colori e i sapori dell'estate!
Bavarese alle pesche & chantilly di yogurt

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo
Ingredienti per la bavarese: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di zucchero, 500 gr di yogurt alle pesche, 5oo gr di panna fresca da montare, 10 gr di gelatina in fogli.
Ingredienti per la gelèe: 2 barattoli di pesche sciroppate (400 gr circa), 8 gr di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di succo di limone, 30 gr di zucchero.
Preparazione della chantilly: Stendere la sfoglia, ritagliarla della grandezza della base della torta. Spennellarla con un goccio di acqua e spolverare con lo zucchero. Infornare per 8-10 minuti a 170°. Lasciar raffreddare.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna. Scaldare in un pentolino 100 gr di yogurt alle pesche (io ho usato marca Muller, cercate di evitare gli yogurt troppo acidi), unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Amalgamare con il restante yogurt e unire delicatamente alla panna.
Tagliare 1/3 delle pesche sciroppate sgocciolate a dadini.
Comporre la bavarese: inserite su una tortiera con cerniera (diametro di 26 cm) un fondo di cartone ritagliato da un vassoio per dolci per agevolare lo spostamento della torta; ricoprite i bordi della tortiera con un nastro di acetato o di carta da forno, mettete la base di sfoglia e bagnatela con qualche cucchiaio dello sciroppo delle pesche; aggiungete i dadini di pesche e distribuite uniformemente la chantilly di yogurt; livellate e lasciate riposare in frigo per 1 ora (oppure per velocizzare potete riporre in congelatore per 20-30 minuti).
Preparazione della gelèe di pesche: Frullare bene le rimanenti pesche sgocciolate per ottenere una purea, aggiungere 30 gr di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea (circa 1/3) su un pentolino e aggiungere la gelatina strizzata mescolando fino a completo scioglimento. Unire al resto della purea di pesche. Verificare che la temperatura della purea sia tiepida-fredda, quindi distribuirla uniformemente sulla bavarese. Lasciar riposare in frigo almeno 2-3 ore, quindi togliere dalla tortiera e decorare a piacere.
Mi scuso se, in questi giorni, non ho risposto o non sono riuscita a passare nei vs blog a fare un salutino, ma ho avuto qualche problemino di connessione, per fortuna risolto!

lunedì 1 giugno 2009

tartufini con cioccolato & cocco

Mi piace molto sperimenatre piatti sempre nuovi, ho preso nota di un sacco di ricette, ma ogni volta che ho in mente di provarne una in particolare mi manca qualche ingrediente!
Mi sono annotata una ricetta di Patricia: i dolcetti brasiliani Brigadeiro, Beijinho e Cajuzinho. Ho fatto una piccolissima modifica combinando insieme la ricetta del Brigadeiro con il Beijinho, perchè ero carente di ingredienti (sigh), ma il risultato è davvero veloce e buono, ho ottenuto questi tartufini che sono stati divorati in pochissimi secondi. Tengo la ricetta a portata di mano per la prossima festa o il prossimo invito!
Ecco la ricetta con la mia modifica, per la ricetta originale vi rimando a quella di Patricia.
Tartufini con cioccolato & cocco

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti per 20-25 tartufini: 1 barattolo di latte condensato, 1 cucchiaio di burro, 50 g di cioccolato fondente, 4 cucchiai di farina di cocco.
Preparazione: Mettere il latte condensato, il cioccolato e un cucchiaio di burro in una pentola. Amalgamare bene gli ingredienti e cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare finché il composto non si rassoda e si stacca dalla pentola (10 minuti circa). Quindi versare il composto ottenuto su un piatto imburrato e lasciar raffreddare. Una volta raffreddato formare delle palline e passare nella farina di cocco. Disporre i tartufini in pirottini di carta e decorare con mandorle o codine di zucchero. Lasciar riposare in frigo per almeno un'ora.