lunedì 7 settembre 2009

frittata di zucchine

... "il mio amico di qua...la mia amica di là"... vi è mai capitato di soffermarvi a pensare alle vostre amicizie? Oggi tendiamo a chiamare amico anche i conoscenti con cui abbiamo scambiato un paio di chiacchere. Secondo alcuni "Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d’aiuti, un commercio insomma, in cui l’amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa", ma, forse perchè sono di vecchio stampo, per me l'amicizia ha un valore diverso, sarà perchè anche io ho preso qualche fregatura e ora sono molto meno fiduciosa. Per me l'amicizia è importante, la vedo come un sentimento di affetto vivo e rispetto reciproco tra persone, privo di secondi fini e interessi.
Ci sono Amici con la A maiuscola, pochi e rari, ma da tenere stretti stretti e da custodire come la N.1 di Paperon de Paperoni, con cui l'amicizia dura da anni, spesso dall'infanzia, quelli che ci sono sempre, di cui ti puoi fidare ciecamente e con cui condividi una parte o tutta la tua vita.
E poi ci sono gli amici, tanti o pochi, care persone con cui condividere interessi, chiaccherate, piacevoli serate in compagnia, scambiare opinioni e su cui comunque puoi sempre contare.
In questo periodo, grazie all'equitazione, sto scoprendo nuovi amici, persone speciali ognuna per una caratteristica propria, persone positive, persone forti, persone gioiose, persone che valgono e che dimostrano di valere questo grande sentimento che è l'amicizia. Grazie AMICHE e AMICI!

Visto la grande produzione di zucchine nell'orto della nonna, ecco una ricettina gustosa...

Frittata di zucchine

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Cottura: in forno a 200° per 15 minuti
Ingredienti per 4 persone: 6 uova, 500 gr di zucchine, 4 cipollotti, 30 gr di pinoli, 50 gr di olive verdi snocciolate, 30 gr di parmigiano grattuggiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: lavare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili con l'aiuto di una mandolina. Tostare i pinoli per 2 minuti circa su una padella antiaderente. Tagliare i cipolloti finemente e farli soffriggere su una padella con un filo d'olio. Unite le zucchine, regolate il sale e cuocete 5 minuti.
A parte, sgusciate le uova, salate, pepate e sbattetele in una ciotola, unite il parmigiano, i pinoli e le olive. Amalgamate bene il tutto.
Foderate una teglia con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Lasciate intiepidire le zucchine e unitele al composto di uova, mescolate bene e versate il composto nella teglia. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Servite calda o fredda.

18 commenti:

Mary ha detto...

Buonissimo questa frittata.

Manuela ha detto...

Quanto hai ragione sull'amicizia...la frittata di zucchine very good!! Buona settimana saluti Manuela.

Mirtilla ha detto...

hai usato bellissime parole,la penso davvero come te.
Complimenti per questa frittata,perfettissima e gustosa;)

Federica ha detto...

caspita è ottima!

manu e silvia ha detto...

Buonissima con anche le olive..non le abbiamo mai provate assieme alle zucchine!
un bacione

Lady Cocca ha detto...

Sai che hai ragione sull'amicizia....sono davvero poche le amicizie con la A maiuscola!!!
Complimenti epr la frittatona molto gustosa!!!
ciaoooooo

anna the nice ha detto...

Laura carissima, grazie per aver pensato a me... Provvederò subito a scrivere qualcosa di me per farmi conoscere meglio.
Proprio buona questa frittata di zucchine. E non lo dico perchè lo si deve dire per forza nei commenti, ma perchè io adoro il gusto dei pinoli e nelle frittate non li avevo mai assaggiato e presumo che sia una ...sorpresa ad ogni morso.
A presto
Anna

Micaela ha detto...

buonissima io adoro la frittata di zucchine, è la mia preferita in assoluto! baci

Cuochella ha detto...

Guarda..riguardo l'amicizia, di recente ho riscoperto una vecchia amicizia che per tanti anni, causa distanza, avevo trascurato. Riscoprirla è stato un momento commovente per me, è stato come guardarmi allo specchio dopo tanti anni che guardavo dei muri...beh sviolinate a parte....che bella variante di frittata che hai tirato fuori.
La frittata di zucchine è abbastanza conosciuta di per se, ma mi piace come l'hai personalizzata con il sapore resinoso dei pinoli e quello mediterraneo delle olive. Mi piace :)

Italians Do Eat Better ha detto...

Mi piace tantissimo la frittata con le zucchine, ogni tanto la preparo anch'io, ciao e buona serata.

Simona la golosa ha detto...

Io adoro le frittate e penso che quella di zucchine (insieme a quella di carciofi) sia tra le più buone che si possano fare!

Barbara ha detto...

buona la frittata, anche io a volte la faccio al forno, ma senza cipollotti e olive. Proverò anche la tua ricetta!
Gli amici? Pochi ma buoni!

Claudia ha detto...

E' un classico.. peòr mi ci paice l'aggiunta di pinoli ed olive.. baci .-))) e buon inizio settimana..

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao laura hai ragioni gli amici sono sempre pochissimi le conoscenze poi sono un altra cosa e bisogna tenerli davvero stretti a se quei pochi su cui puoi contare!!ottima questa frittata davvero invitante e grazie per il premio meme:-)bacioni imma

Edi ha detto...

Un Amico è una persona con cui dividere la vita, di cui fidarsi, su cui contare, perchè non giudicherà mai e sarà sempre pronto ad abbraccarti nel momento del bisogno.
Sono rari.. ma irrinunciabili.
Poi vengono amici e conoscenti ed è bello circondarsene.
Squisita la tua frittata..semplice e tradizionale con il tocco inovativo delle olive e dei pinoli!

Maurina ha detto...

La frittata di zucchine ... sempre buonissima!

Cipolla ha detto...

trovo molto difficile costruire amicizie "vere", ma quando ci sono è davvero molto bello!

PS la fritta è supermegafantastica! :))

Daphne ha detto...

Hai proprio ragione, il termine "AMICO/A" è inflazionato; io ho tutta una mia concezione sull'argomento dopo essere rimasta delusa, come te, da parecchi episodi l'amicizia la prendo con le pinze e sono molto diffidente.
Gli amici che considero tali si contano davvero sulle dita di una sola mano, massimo diventa una e mezza :D

E a dire il vero,proprio per queste batoste, l'amicizia per me viene dopo qualche altro valore.
Punti di vista :)
Comunque la frittata di zucchine è sempre buona e colorata :)
Questo è un ortaggio che non stanca proprio mai ^_^