giovedì 5 novembre 2020

Pumpkin Spice Latte

 ... ovvero latte speziato alla zucca! E' una bevanda tipicamente americana, dal gusto dolce e profumo di cannella, perfetta per questo periodo autunnale. In America la trovate da Starbucks, in Italia? direttamente nelle vostre case... preparate la zucca!!!

Ingredienti per 2 tazze: 100 ml di panna fresca da montare, 50 gr di zucca tagliata a dadini, 500 ml di latte , 2 cucchiai di zucchero, 2 pizzichi di zenzero in polvere o un pezzettino di zenzero fresco tritato finemente , 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere.
Preparazione: frullare la zucca in crema. In un pentolino scaldare il latte con zucca frullata, zucchero e spezie, senza fare bollire. Cuocere 10-12 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando di tanto in tanto. Se c'è qualche pezzetto di zucca, passate veloce nel frullatore. Se avete un montalatte elettrico o un frullino per montare il latte, montate il latte speziato per 1 minuto. 
Montare la panna. Versare il latte speziato su un bicchiere o una tazza, aggiungere la panna, spolverare con cannella o a piacimento con decorazioni di zucchero. Servire caldo.
Preparazione con il Bimby: posizionare la farfalla. Mettere la panna nel boccale, montare a velocità 3 fino ad aver raggiunto la consistenza desiderata. Togliere la farfalla, versare la panna su una ciotola e riporre in frigo.
Pulire il boccale. Mettere la zucca nel boccale e tritare per 5 secondi a velocità 6. Riunire sul fondo con una spatola.
Aggiungere il latte, zucchero, zenzero, cannella, chiodi di garofano, scaldare 12 minuti, a 90°, velocità 2. Frullare per 1 minuto, partendo da velocità 4 e arrivando gradualmente a velocità 9.
Versare il latte speziato su un bicchiere o una tazza, aggiungere la panna, spolverare con cannella o a piacimento con decorazioni di zucchero. Servire caldo.

1 commento:

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Cara Laura questa ricetta mi ha sempre incuriosita e tu l'hai presentata benissimo, penso proprio che la proverò presto!