domenica 15 novembre 2020

Torta soffice di mele e mandorle

 Con l'arrivo delle temperature autunnali non c'è niente di meglio di una fetta di mele calda e al profumo di cannella...

Ingredienti: 5 mele, 3 uova, 1 pizzico di sale, 250 gr di farina 00, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di cannella in polvere, 2 manciate di mandorle pelate, 1  bicchiere di latte, scorza e succo di un limone.
Preparazione: sbucciare le mele, tranne una (che servirà per decorare la torta), togliere il torsolo e tagliarle tutte a rondelle. Grattugiare il limone e tenere da parte, bagnare le mele con il succo. 
Scaldare il latte a fuoco dolce e sciogliervi il burro. 
Lavorare la farina con uova, zucchero, lievito, sale, fino ad ottenere un composto privo di grumi, per circa 1 minuto. Incorporare il latte con il burro, scorza di limone, cannella, le mandorle spezzettate e amalgamare bene. Unire le mele, lasciando da parte quelle per la decorazione. 
Versare il composto in una tortiera ricoperta con carta da forno (io tortiera apribile linea Rossana di Guardini). Decorare con le fette di mela tenute da parte e infornare a 180° per 40-50 minuti circa, fare la prova stecchino. Sfornare e servire calda o fredda.

Nessun commento: