lunedì 23 novembre 2020

Crostata speziata ai frutti di bosco

Non sentite anche voi profumo di Natale? il profumo di cannella unito ai chiodi di garofano, allo zenzero e al cardamomo è, per me, il classico profumo del Natale, quello fatto di tazze di the e cioccolato fumanti a cui abbinare fragranti biscotti e crostate di frolla speziati, da consumare accoccolati, sotto una copertina calda, davanti al caminetto acceso e con il sottofondo di canzoni natalizie... 

Ingredienti: 190 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 350 gr di farina, 2 uova medie, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 chiodi di garofano, 3 pizzichi di zenzero, 3 pizzichi di cardamomo in polvere, 1 vasetto di marmellata di frutti di bosco.
Preparazione: con l'aiuto di un frullatore, polverizzare lo zucchero assieme alle spezie. Metter da parte in una ciotola. Si può anche prepararne una maggiore quantità e tenere da parte per i prossimi utilizzi, conservando in un vasetto con chiusura ermetica lontano da luce e fonti di calore.
Preparazione della frolla: in una ciotola capiente o con l'aiuto di un impastatore, amalgamare burro, zucchero e spezie in polvere, con un pizzico di sale, uova e farina fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Formare un panetto, avvolgere con la pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno mezz'ora.
Infarinare una spianatoia e stendere l'impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 3 cm circa. foderare con l'impasto uno stampo per crostata, ben imburrato e infarinato,  da 28 cm. Togliere la pasta eccedente. 
Dall'impasto avanzato ricavare tanti biscotti a forma di stella di varie dimensioni.
Bucherellare la base della crostata e distribuirvi sopra la marmellata di frutti di bosco, livellando bene.
Decorare a piacere con le stelline di impasto.
Infornare a 180° per 25 minuti circa e/o fino a quando la frolla non risulterà ben dorata. 
Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo con delicatezza e riporre su un piatto da portata.  Servire con una bella tazza di the fumante e ... un sottofondo di canti natalizi...

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissima e golosissima la tua crostata e non di meno profumatissima. In questo periodo ho usato molto lo zenzero, limone, cannella, chiodi di garofano mettendogli nelle tisane per prevenzione, che solo una fetta di questa crostata mi può fare disiderarle ancora.

tizi ha detto...

adoro le crostate semplici ma al tempo sesso particolari e ricchi di profumi come questa! bellissima ricetta ;)