venerdì 30 ottobre 2020

Cupcake ai 3 cioccolati

 Non uno, non due, ma tre cioccolati per questi cupcake ...3 volte più golosi ...

Ingredienti per 15  cupcake: 3 uova medie, 90 gr di cacao amaro in polvere, 300 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 300 gr di farina 00,  2/3 di  bustina di lievito per dolci , 200 ml di latte, 90 gr di burro, 250 gr di gocce di cioccolato al latte.
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco: 300 ml di panna fresca da montare, 300 gr di cioccolato bianco, 3 manciate di mini-marshmallow
Preparazione: amalgamare farina, lievito, cacao. A parte amalgamare, in meno di 1 minuto, le uova con sale, burro fuso e latte. Aggiungere farina lievito e cacao e amalgamare il composto per circa 1 minuto.
Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare.
Distribuire il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per 2/3.
Disporre i pirottini nella teglia per muffin (io di Guardini) e cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti. 
Preparazione della ganache: nel frattempo scaldare la panna in un pentolino senza farla bollire, aggiungervi il cioccolato tritato e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare il composto e riporre in frigo per almeno un'oretta.
Quindi montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema densa e compatta.
Sfornare i cupcake, lasciarli raffreddare e decorarli con la ganache al cioccolato bianco, quindi cospargere con i mini marshmallow.  Conservare in frigo. Lasciare a temperatura ambiente una mezz'oretta prima di servirli.

Nessun commento: