martedì 20 ottobre 2020

Salmone al forno con verdure

  Un secondo leggero, sano ma gustoso, perché mangiare bene non vuol dire rinunciare al gusto...

Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di salmone fresco, 30 gr di succo di limone, 60 gr di olio di oliva, rosmarino q.b., 1 pizzico di sale, pepe q.b, 2 peperoni, 4 carote grandi, 500 gr di cipolline borettane, foglie di menta
Ingredienti per la salsa verde: 40 gr di mollica di pane bianco, 30 gr di aceto bianco, 70 gr di prezzemolo, 2 filetti di acciughe sotto sale, 1 spicchio di aglio, 10 gr di capperi sotto aceto, 100 ml di olio di semi di girasole
Preparazione: mettere il salmone in una teglia da forno, bagnare con il succo di limone e un filo d'olio. Aggiungere il rosmarino, sale e pepe q.b. 
Coprire con la pellicola di alluminio e cuocere in forno a 200° per 25-30 minuti (dipende dalle dimensione del salmone).
Nel frattempo pulire le verdure e tagliarle in pezzi. Cuocerle a vapore per circa 20 minuti, cercando di lasciarle leggermente croccanti.
Preparazione della salsa verde: ammollare metà della mollica di pane nell'aceto per 10 minuti. Quindi  strizzare leggermente e frullare insieme a tutti gli ingredienti per meno di un minuto. Mettere la salsa in una ciotola.
Togliere il salmone dal forno e servire con il contorno di verdure condito con un filo d'olio, sale, pepe e foglie di menta. Aggiungere la salsa verde, decorare con qualche cappero.

Nessun commento: