domenica 5 gennaio 2020

Apple Bundt Cake

Se una mela al giorno toglie il medico di torno, due mele sono meglio di una? Eh si, perché per questa ricetta servono 2 mele e zero burro. Soffice e profumata impossibile non assaggiarla ....
Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 2 mele, 1 limone, 140 gr di olio di semi, 3 uova, 80 gr di zucchero semolato, 80 gr di zucchero di canna, 1 pizzico di sale, un pizzico di cannella in polvere, 260 gr di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
Preparazione: Sbucciare le mele e togliere il torsolo, quindi tagliarle a pezzi e frullare il tutto con il succo di un limone. Aggiungere l'olio e frullare il tutto per 10 secondi.
In una ciotola a parte, sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per un paio di minuti.
Aggiungere la scorza di limone e la cannella. Unire la polpa di mele e olio e amalgamare bene. Aggiungere la farina e mescolare. Unire il lievito e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. In base al tipo di mele usate il composto potrebbe risultare meno denso, se fosse troppo liquido aggiungere un paio di cucchiai di farina. 
Versare in uno stampo imburrato e infarinato o utilizzate lo spray staccante (io stampo Cascade Sweet Magic di Guardini).
Infornare a 180° per 45 minuti circa, fare la prova stecchino.
Sfornare, lasciare raffreddare e togliere delicatamente dallo stampo. 
Quindi decorare con zucchero a velo o glassa di zucchero (200 gr di zucchero a velo mescolato con 3 cucchiai di acqua).
Preparazione con il Bimby: Sbucciare le mele e togliere il torsolo, quindi tagliarle a pezzi e frullare, con il succo del limone, nel boccale del Bimby per 10 secondi a velocità 7. Aggiungere l'olio e frullare il tutto per 10 secondi a velocità 7. Mettere in una ciotola, svuotando bene il boccale con l'aiuto della spatola.
Senza lavare il boccale aggiungere le uova, lo zucchero e il pizzico di sale e mescolare per 2 minuti a velocità 4.
Aggiungere la scorza di limone e la cannella, unire la polpa di mele e olio e amalgamare bene per 20 secondi a velocità 3. 
Aggiungere la farina e mescolare 20 secondi a velocità 4. Unire il lievito e amalgamare bene il tutto per 10 secondi a velocità 4. In base al tipo di mele usate il composto potrebbe risultare meno denso, se fosse troppo liquido aggiungere un paio di cucchiai di farina. 
Versare in uno stampo imburrato e infarinato o utilizzate lo spray staccante (io stampo Cascade Sweet Magic di Guardini).
Infornare a 180° per 45 minuti circa, fare la prova stecchino.
Sfornare, lasciare raffreddare e togliere delicatamente dallo stampo. Quindi decorare con zucchero a velo o glassa di zucchero (200 gr di zucchero a velo mescolato con 3 cucchiai di acqua).

Nessun commento: