lunedì 20 gennaio 2020

Risotto al Radicchio Rosso

La fortuna di avere l'orto dei nonni a disposizione, mi permette di avere sempre verdura fresca di stagione, biologica e a metri 0. Il radicchio rosso a me piace abbinato al riso, e voi come lo preferite?
Anche il mio riso è di ottima qualità e a km 0, direttamente dall'Azienda Agricola Trevisan Federica  di Grumolo delle Abbadesse (www.risonatura.it), Presidio Slow Food per la produzione del Vialone Nano. 
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso Vialone Nano o Carnaroli, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 200 gr di radicchio rosso, 1 scalogno, 1 litro di brodo vegetale, una noce di burro, 1/4 di bicchiere di vino rosso, sale, pepe e formaggio grana grattugiato
Preparazione: lavare il radicchio e tagliarlo sottile sottile o tritarlo finemente, se vi piace potete anche tritarlo grossolanamente, in questo caso volevo ottenere un risotto più cremoso.
Tritare lo scalogno e rosolarlo con olio, in una pentola capiente.
Unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti, irrorare con il vino e far sfumare.
Aggiungere il radicchio tritato e mescolare, quindi unire una parte del brodo  continuando la cottura e continuando a mescolare. Aggiungere il resto del brodo man mano che viene assorbito e continuare la cottura. Quando manca poco alla fine della cottura, aggiustare sale e pepe. 
A fine cottura, aggiungere il burro e il formaggio, mescolare e coprire lasciando riposare il riso per un minuto prima di servire

Nessun commento: