lunedì 27 gennaio 2020

Sfera di cioccolato a sorpresa!

E chi lo dice che fa troppo freddo per mangiare il gelato? Che ne dite di stupire i vostri amici con un dolcetto a sorpresa? Immaginate un guscio di cioccolato fondente ripieno di gelato che si scioglie sotto ad una cascata di salsa ai frutti di bosco calda... e se lo avete immaginato, allora potete anche  realizzarlo in pochi passaggi...
Attrezzatura: uno stampo in silicone con semisfere di circa 6-7 cm di diametro (tipo questo)
Ingredienti per 3 persone: 200-250 gr di cioccolato fondente al 70%, 6 palline di gelato al gusto nocciola o altro preferito che si sposi bene con il cioccolato e i frutti di bosco (io gelato di Vaniglia Gelaterie), 6 meringhe, 2 cestini di frutti di bosco freschi (vanno bene anche surgelati), 3 cucchiai di zucchero.
Preparazione: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellare con cura le semisfere di silicone, fino a ricoprirne tutta la superficie. Mettere 5 minuti in frigo e ripetere l'operazione, avendo cura di non creare però uno spessore troppo grosso. Lasciare indurire in frigo il cioccolato per almeno 10 minuti.
Quindi distribuire le palline di gelato solo su tre delle semisfere. Mettere in freezer sino al momento di servire. Si può preparare il dessert con largo anticipo, una volta pronto basta toglierlo dagli stampi e conservarlo in freezer in un contenitore rigido.
Al momento di servire il dessert scaldare su un pentolino i frutti di bosco con 3 cucchiai di zucchero  e 5 cucchiai di acqua, tenere da parte quelli per la decorazione.
Cuocere per 5 minuti e poi frullare il tutto tenendo da parte la salsa ottenuta. 
Comporre il dessert nel piatto. Fare uno strato di meringa sbriciolata, aggiungere la semisfera ripiena di gelato, mettere sopra qualche frutto di bosco fresco e un pò di meringa sbriciolata. 
Coprire con la semisfera di solo cioccolato e decorare il piatto con qualche frutto di bosco fresco. 
 Al momento di portare in tavola scaldare la salsa ai frutti di bosco in modo che sia bollente. Davanti ai vostri ospiti versare la salsa sopra alla sfere di cioccolato in modo che il cioccolato si fonda.
 ed ecco una golosa magia....

1 commento:

اوائل الرياض ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.