giovedì 26 dicembre 2019

Torta Pan di Stelle

Una tazza di latte e i biscotti Pan di Stelle, una delle mie colazioni preferite fin da quando ero piccola.    Cosa ne pensate di una Torta Pan di Stelle?
Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 4 uova, 200 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 140 gr di farina 00, 50 gr di cacao amaro in polvere, 60 gr di burro, 1 bustina di lievito. Per la ganache: 200 gr di cioccolato fondente, 200 ml di panna fresca da montare, pasta di zucchero o decorazioni di zucchero
Preparazione: In un robot da cucina mettere uova, zucchero, sale, burro in pezzi, farina e cacao e mescolare velocemente per un paio di minuti, quindi unire il lievito e amalgamare bene. 
Distribuire il composto su una tortiera apribile (io di Guardini linea Bon Ton) e infornare a 180° per 25-30 minuti, la torta deve rimanere morbida e non troppo cotta.
Appena sfornata, preparare la ganache scaldando la panna in un pentolino e aggiungendo il cioccolato fondente a pezzetti, mescolare fino a far sciogliere tutto il cioccolato, senza far bollire la panna.
Versare subito sopra la torta appena sfornata per far si che la ganache si fonda bene con la torta.  Lasciar raffreddare bene il tutto.
Quindi decorare con stelle di pasta di zucchero o decorazioni di zucchero a piacere. 
Conservare in frigo. Lasciare la torta a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servire.
 Preparazione con il Bimby: Mettere tutti gli ingredienti, tranne il lievito, nel boccale e mescolare per 1 minuto a velocità 4. Unire il lievito e mescolare per 20 secondi a velocità 4.
Distribuire il composto su una tortiera apribile (io di Guardini linea Bon Ton) e infornare a 180° per 25-30 minuti, la torta deve rimanere morbida e non troppo cotta.
Appena sfornata, preparare la ganache. Nel boccale pulito, tritare il cioccolato per 10 secondi a velocità 8. Aggiungere la panna e mescolare per 5 minuti a velocità 3 temperatura 60°.
Versare subito sopra la torta appena sfornata per far si che la ganache si fonda bene con la torta.  Lasciar raffreddare bene il tutto.
Quindi decorare con stelle di pasta di zucchero o decorazioni di zucchero a piacere. 
Conservare in frigo. Lasciare la torta a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servire.

Nessun commento: