mercoledì 11 aprile 2018

Ciambella al limone

Perfetta per la colazione, la merenda e la pausa the....una ciambella soffice e golosa al limone .... perfetta per ogni occasione.
Tempi: 70 minuti  Difficoltà: media 
Ingredienti per uno stampo da ciambella: 5 uova medie, 270 gr di zucchero, 400  gr di farina, 180 ml di olio di semi, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 200 ml di panna fresca,scorza grattugiata e succo di 2 limoni, 100 gr di zucchero a velo, 1-2 cucchiai di acqua
Preparazione: lavorare le uova con lo zucchero per 1 minuto circa, quindi unire l'olio e la scorza dei limoni e amalgamare bene. Unire sale, farina e lievito poco per volta continuando a mescolare e aggiungendo poco per volta anche la panna e il succo di 1 limone.
Amalgamare bene e distribuire il composto su uno stampo per ciambelle (io bon ton di Guardini) ben imburrato e infarinato. 
Infornare per circa 1 ora a 180°. Fare la prova stecchino.
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo. Una volta raffreddato togliere dallo stampo.
Preparare la glassa mescolando zucchero a velo, succo di 1 limone e acqua. Quindi distribuirla sulla ciambella e servire.
Preparazione con il Bimby: Nel boccale lavorare le uova con lo zucchero per 1 minuto circa a velocità 4, quindi unire l'olio e la scorza dei limoni e amalgamare bene per 1 minuto a velocità 4. Unire sale, farina e lievito poco per volta e mescolare per 2 minuti a velocità 3, aggiungendo poco per volta anche la panna e il succo di 1 limone.
Distribuire il composto su uno stampo per ciambelle (io bon ton di Guardini) ben imburrato e infarinato. 
Infornare per circa 1 ora a 180°. Fare la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo. Una volta raffreddato togliere dallo stampo. Preparare la glassa mescolando zucchero a velo, succo di limone e acqua. Quindi distribuirla sulla ciambella e servire.

5 commenti:

Natalia ha detto...

In questo periodo andrei solo di dolci al limone. Che bella che è questa ciambella

MichelaenCuisine ha detto...

Ciao, buonissimo e bello complimenti, buona giornata michelaencuisine

Laura Maria ha detto...

Ciao Laura scusa ma non vedo la quantità di zucchero semolato nella lista degli ingredienti.
Per favore mi potresti rispondere perché ho già preparato tutto ma poi mi sono accorta che non hai messo la quantità di zucchero. Grazie ciao
Laura Maria Gianello ��

Laura Maria ha detto...

Ho aggiunto 250 grammi di zucchero semolato ed è venuta buonissima. Zii e cugini molto soddisfatti.
Ciao.
Laura Maria
gianello_l@alice.it

i dolci di laura ha detto...

@Laura Maria, scusami se non ti ho risposto prima! lo zucchero è 270 gr ma 250 va benissimo. sono felice che ti sia venuta bene e sia piaciuta a tutti! bravissima! ciao!
@Natalia: Ciao, anche io adoro il profumo di limone!
@ Michela: Grazie!