lunedì 16 aprile 2018

Muffin alle Carote & Mandorle

Nei miei ricordi di bambina ci sono le merendine alle carote, soffici e profumate. E siccome non amo troppo i prodotti confezionati, ora che sono grande le merendine le preparo io!
Ingredienti per 18 muffin: 400 gr di carote, 80 gr di mandorle, 200 gr di zucchero di canna, 80 gr di olio di semi, 3 uova, 250 gr di farina, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, la scorza di un limone.
Preparazione: Tritare le carote insieme con le mandorle. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Quindi unire l'olio e amalgamare bene. Aggiungere sale, cannella, farina, scorza di limone e lievito e mescolare bene. Unire carote e mandorle, amalgamare e distribuire il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4. 
Disporre i pirottini nella teglia per muffin (io ho utilizzato una teglia da 12 muffin e una da 6 muffin della linea Gardenia di Guardini).
Informare per 20 minuti circa a 180°, fare la prova stecchino.  Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale carote e mandorle e tritare 10 secondi a velocità 7.  Togliere dal boccale e mettere da parte. Nel boccale aggiungere uova e zucchero e montare per 2 minuti a velocità 4. Aggiungere sale, cannella, farina, scorza di limone e lievito e mescolare 20 secondi a velocità 4. Unire anche le carote e mandorle e mescolare 20 secondi a velocità 4. 
Distribuire il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4. 
Disporre i pirottini nella teglia per muffin (io ho utilizzato una teglia da 12 muffin e una da 6 muffin della linea Gardenia di Guardini). Informare per 20 minuti circa a 180°, fare la prova stecchino.  Sfornare e lasciare raffreddare.  
Se volete potete spolverarli con zucchero a velo o decorarli con glassa di zucchero. Si conservano un paio di giorni chiusi in un contenitore ermetico.
Buona Merenda!

3 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Buonissimi adoro i dolci con le mandorle, baci e a presto michelaencuisine.

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Questi muffin sembrano dei piccoli scrigni soffici soffici....da provare!

Francy ha detto...

Che delizia, da provare!
Francy