martedì 17 ottobre 2017

Focaccia soffice ai pomodorini

Che ne dite di sfornare una focaccia soffice soffice e profumata?
Ingredienti: 250 ml di acqua a temperatura ambiente, 30 gr di olio di oliva extravergine, 1 cucchiaino di zucchero, 20 gr di lievito di birra oppure 10 gr di lievito secco, 1 cucchiaino di sale, 500 gr di farina di manitoba o altra farina di forza, pomodorini, sale grosso
Preparazione: sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungendo zucchero e mescolare bene.
Aggiungere farina, olio, sale e impastare bene il tutto. Formare una palla, disporre su una ciotola e coprire bene. Lasciare lievitare un paio di ore e/o fino al raddoppio.
Quindi stendere l'impasto, disporlo su una teglia da forno (io teglia rettangolare per pizza di Guardini), distribuirvi sopra i pomodorini tagliati a meta, spolverare con un po' di sale grosso e lasciare lievitare per circa 30 minuti. Quindi infornare a 180° per 40 minuti circa.
Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale lievito, acqua, zucchero e mescolare a velocità 2 per 1 minuto a 37°.
Aggiungere farina, olio, sale e impastare bene il tutto con il programma spiga per 2 minuti.
Formare una palla, disporre su una ciotola e coprire bene. Lasciare lievitare un paio di ore e/o fino al raddoppio.
Quindi stendere l'impasto, disporlo su una teglia da forno, distribuirvi sopra i pomodorini tagliati a meta, spolverare con un po' di sale grosso e lasciare lievitare per circa 30 minuti. Quindi infornare a 180° per 40 minuti circa.

Questa focaccia risulta ancora più soffice utilizzando farina con fecola di patate.

5 commenti:

Patalice ha detto...

non potendo mangiare la pizza con la mozzarella, ultimamente preferisco di gran lunga la focaccia... magari morbida morbida ed arricchita da pomodorini fragranti, come la tua!

Natalia ha detto...

I miei figli adorano le focacce. La tua ha un aspetto morbidissimo, deve essere proprio buona. Io poi la amo particolarmente con i pomodorini.
Baci

tizi ha detto...

ho preparato varie volte la focaccia ma sempre in versione croccante, mai fatta così alta e soffice... complimenti, è davvero golosa e quei pomodorini la rendono ancora più invitante!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto soffice e gustosa, ottima anche per l'ora della merenda !

Natalia ha detto...

CHe bella questa focaccia. Alta e morbida come piace a me. Ciao