martedì 2 maggio 2017

Mousse di mele & croccante

Cercate un dessert alla mela che non sia la solita torta di mele? ecco la soluzione golosa ...ma attenzione perché un cucchiaio tira l'altro!
Ingredienti per 6-8 porzioni: 30 gr di zucchero, 400 ml di panna fresca da montare, 600 gr di mele, 75 gr di acqua, 100 gr di zucchero, 30 gr di succo di limone, 150 gr di nocciole, 150 gr di zucchero, 50 gr di acqua.
Preparazione: montare la panna con 30 gr di zucchero e riporre in frigo. 
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti, frullarle e cuocerle mescolando con acqua, 100 gr di zucchero e succo di limone in un pentolino per 15 minuti circa, fino a farla addensare. Lasciare raffreddare. 
Preparare la granella di nocciole tritandole grossolanamente. In una padella sciogliere 150 gr di zucchero con 50 gr di acqua fino a farlo diventare ambrato ma non troppo scuro, quindi aggiungere la granella e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente per qualche secondo con un mixer.
Comporre i bicchierini alternando croccante, crema di mela e panna montata. Lasciare in frigo fino al momento di servire.

Preparazione con il Bimby: nel boccale con la farfalla, montare la panna con lo zucchero a velocità 3 fino a quando non sarà ben montata. Riporre in frigo.
Nel boccale pulito pesare le mele sbucciate e tagliate a pezzi. Aggiungere acqua, succo di limone e 300 gr di zucchero e cuocere 10 minuti, velocità 1, temperatura 100°. Quindi frullare 1 minuto a velocità 8. Addensare la crema cuocendo 5 minuti, velocità 4, temperatura varoma. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare. 
Nel boccale pulito tritare le nocciole 2 secondi a velocità 5. 
In una padella sciogliere 150 gr di zucchero con 50 gr di acqua fino a farlo diventare ambrato ma non troppo scuro, quindi aggiungere la granella e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare raffreddare. Tritare nel boccale 2 secondi a velocità 5. 
Comporre i bicchierini alternando croccante, crema di mela e panna montata. Lasciare in frigo fino al momento di servire.

2 commenti:

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Fresco e goloso, mi piace moltissimo Laura, complimenti!

Zonzo Lando ha detto...

Io ho un sacco di mele che avanzano in cantina e questa è un'idea perfetta per smaltirne un po'. Buon pomeriggio! :-)