lunedì 2 febbraio 2015

Orecchiette con pesto di Broccolo Fiolaro

Nel Vicentino è periodo di Broccolo Fiolaro De.Co di Creazzo. Mi piace portare in tavola frutta e verdura di stagione, tanto più se sono prodotti tipici del mio territorio. Mangiare sano è importante ed è il messaggio che voglio trasmettere ai miei figli. 
Quando vedono le cimette intere però loro storcono un po' il naso, ma con un piccolo trucco, (passo tutto nel mixer così sembra pesto), anche il Broccolo diventa buonissimo!
 Ingredienti per 4 persone: un Broccolo Fiolaro, 300 gr di pasta tipo orecchiette, 1 scalogno, 1 pizzico di peperoncino, sale, pepe, olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato q.b.
Preparazione: Lavare il Broccolo e tagliare tutti i ciuffetti, quindi tuffarli in abbondante acqua bollente salata e lasciare cuocere per 5 minuti, quindi toglierli dall'acqua e sgocciolarli. 
Non buttare l'acqua ma utilizzarla per cuocere le orecchiette. 
Mentre le orecchiette cuociono saltare il broccolo in padella dove sta già rosolando, nell'olio, lo scalogno tagliato finemente. Aggiustare sale e pepe e aggiungere un pizzico di peperoncino.  
Passare le orecchiette nel mixer in modo da ottenere una crema.
Quindi scolare le orecchiette e saltarle in padella con la crema di broccolo, aggiungere formaggio grattugiato e servire.
 Se preferite potete svitare di trasformare in crema il broccolo e condire le vostre orecchiette con i ciuffetti di broccolo interi.

4 commenti:

Valentina ha detto...

anche io cerco di seguire la stagionalità quanto più è possibile :) e adoro la pasta con i broccoli, però non conoscevo il fiolaro! c'è sempre da imparare: grazie!

Natascia ha detto...

Anche a me piace molto la pasta coi broccoli e la faccio una volta a settimana. Uso qualunque tipo di pasta, non solo orecchiette, anche integrale. Buona giornata!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto sempre gradito !

labweb360 ha detto...

Salve
mi chiamo Marijane e mi occupo di creazioni siti dinamici e e-commerce.. noto che voi avete un sito , per cui volevo informarla delle nostre offerte.. sulle grafiche, loghi e tanto altro (seo, marketing)..
ovviamente senza impegno..
Le linko il sito e se vorra' maggiori info noi siamo qui..Abbiamo un offerta su una grafica per sito come il suo e realizziamo seo per posizionare il suo sito su motori di ricerca con parole chiave per avere maggiori visibilita'..
grazie a presto

E-mail = labweb360@gmail.com
Sito web =http://crealab.altervista.org/