martedì 26 novembre 2013

Coffee Express cake by Vergnano

Con questa ricetta partecipo al concorso Espresso 1882 di Caffè Vergnano, se vi piace questa ricetta votatela cliccando su "mi piace" in questa pagina, aiutatemi a raggiungere tanti "mi piace" GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Ingredienti per il pandispagna: 6 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 2 tazzine di caffè espresso preparato con le capsule di Caffè Vergnano, codette di zucchero.

Ingredienti per la crema al caffè: 1/2 tazzina di caffè espresso preparato con una capsula di Caffè Vergnano, 4 uova medie (serviranno solo i tuorli), 150 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone fresco, cacao amaro in polvere

Ingredienti per la panna al caffè: 250 ml di panna fresca da montare, 1 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero. 
 Preparazione del pandispagna (da fare il giorno prima): con lo sbattitore montare benissimo uova e zucchero fino a quando il composto triplica il volume e si ottiene una crema densa e chiara. Quindi unire, poco per volta, la farina setacciata e amalgamare delicatamente il tutto, dall'alto verso il basso,  con una spatola in silicone o un mestolo di legno. Il composto deve rimanere gonfio. Versate il tutto in una tortiera (diametro 24 o 26 cm) ben infarinata.  Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Fate n pò intiepidire, togliete delicatamente il pandispagna dallo stampo, capovolgetelo e reinfilatelo nello stampo, quindi coprite con uno strofinaccio pulito e lasciate raffreddare del tutto. Questa operazione serve per dare una forma perfetta al vostro pdf. Se siete di fretta potete utilizzare il pandispagna già pronto!

Preparazione della crema al caffè: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire il mascarpone, fate attenzione che sia ben compatto e non liquido, altrimenti la vostra crema non avrà la giusta consistenza!Preparate il caffè con l'apposita macchinetta del caffè e una capsula di Caffè Vergnano, lasciate raffreddare e unite al composto di mascarpone. 

Preparazione della panna al caffè: montare bene la panna con lo zucchero, il caffè e il cacao.

Composizione della torta: Tagliare il pandispagna in 3 strati. Preparare le 2 tazzine di caffè utilizzando le capsule di Caffè Vergnano e bagnare i dischi di pandispagna. Distribuire 1/3 della crema al caffè sul primo strato di pandispagna e spolverare con il cacao amaro. Aggiungere il secondo strato di pandispagna, distribuire ancora crema al caffè e cacao, quindi appoggiare il terzo strato di pandispagna, spalmare la restante crema al caffè. Decorare la torta rifinendo i bordi della torta e decorandola con ciuffetti di panna al caffè. Aggiungete anche qualche codetta di zucchero. Conservare in frigo fino al momento di servire.
 
NON DIMENTICATE DI VOTARE QUESTA FOTO QUI!

24 commenti:

Cristina D. ha detto...

So che sono un'italiana anomala...ma il caffè non lo sopporto. La tua torta però è bellissima e immagino, leggendo la ricetta, altrettanto buona per cui...ti voto al volo !

LaRicciaInCucina ha detto...

MERAVIGLIOSA!!!!
Ho anche "mi piacciato" sulla pagina FB.
In bocca al lupo!!!!!!!!! :-)

Aria ha detto...

se mi piace? mi stra piace!!!!

Giulia Garagnani ha detto...

Ciao Laurina!! Questa torta è fantastica e ovviamente ho già messo mi piace alla foto!!! In bocca al lupo e complimenti :)
Un bacione :**

Nadia ha detto...

Mi piaci moltoooo e bellissimaaa io non ho fb però ho fatto mi piace su Blogloving così la tengo in memoria !!!!
Un abbraccio :-)))

i dolci di laura ha detto...

grazie, siete tutte gentilissime! che care!

Tortino al Cioccolato ha detto...

che super torta golosa!!! in bocca la lupo!!...adesso vado a metter "mi piace"!!!

annalisa coppola ha detto...

mmmmmm deliziosissima, ne mangerei subito una fetta!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

Michela Sassi ha detto...

Complimenti, bellissima ricetta!
Michela

paola ha detto...

mamma mia irresistibile, con il caffè è irresistibile, grazie epr la ricetta, un bacio

Valentina ha detto...

Ti voto, eccome! E' stupenda e deve essere a dir poco buonissima! :D Complimenti, un bacione! :**

andreea manoliu ha detto...

Una vera delizia, poi al gusto di caffè è irresistibile !!! :)

serena ha detto...

Adoro le torte al caffè e questa è stupenda!

La cucina di Esme ha detto...

meravigliosa e super golosa!!!!!!!
buona serata
Alice

Tantocaruccia ha detto...

Momamma apro il tuo blog e mi trovo di fronte questa meraviglia! Una di quelle torte che in pasticceria guardi salivando:D brava davvero!
:**

Sere Giovannini ha detto...

che meraviglia!!! complimentoni ti auguro di vincere!!

Zonzo Lando ha detto...

Ancor prima di leggere la ricetta devo ammettere che sono rimasta ammaliata dalla bellezza di questa torta. bravissima, è un capolavoro!

Lory B. ha detto...

Ma è stupenda!!!!! Corro a votare :)
Un bacione e complimenti!!!!

~ Inco ha detto...

Una torta buonissima!!
Mi segno subito la ricetta-
La cremina al mascarpone mi piace molto e il pan di spagna con il caffè è strepitoso.
Un abbraccio.
Inco

~ Inco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
2 Amiche in Cucina ha detto...

questa torta è semplicemente divina, complimenti

SimoCuriosa ha detto...

mm golosissima!! certo che mi piace! mi piace mi piace mi piaceeee! bravissima

Carlotta Berti ha detto...

ciao Laura, torta fantasticaaa!ho cliccato mi piace ;D sai, io parteciperò ad un altro contest sempre di dolci, anche se nn sono blogger..anche tu dovresti assolutamente partecipare secondo me, sono troppo buone le tue ricette :) è questo di saporie.com: http://www.saporie.com/it/doc-ct-226-1.aspx

frollaecioccolato ha detto...

Lauraaaaa che delizia entrare a curiosare tra le tue padelle .... questa torta la potrei definire solo in questo modo: LIBIDINOSAAAAA ti e' arrivato il messaggio? presumo di si ahhhhhhhhhhhahahhah rientro oggi dopo diverso tempo anche te hai lavorato parecchio quante ricette da leggere e da provar a fare..... a presto Giovanna