giovedì 12 dicembre 2013

Auguri Matteo ....Torta dinosauro!

Pareva ieri che lo stringevo per la prima volta fra le mie braccia e invece il mio ometto festeggia i suoi 7 anni, è la magia della vita! 
Naturalmente, come tutti i festeggiati che si rispettino, ha fatto la sua richiesta per la torta di compleanno e come posso non accontentarlo anche se mi dice "mamma voglio la torta con il dinosauro"? e io ..." certo amore" ma poi ...panico! ... e poi ho pensato "ora come lo faccio un dinosauro???", ma Matteo, da bravo ometto un pò mammone,  mi è venuto in aiuto "con la pasta di zucchero, mamma, ti aiuto io!"...e allora ... ecco la torta dinosauro per il piccolo di casa!

 Ingredienti per il Pandispagna stampo rettangolare (per 30 persone): 12 uova, 400 gr di zucchero, 400 gr di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia.

Preparazione del pandispagna: montare, con uno sbattitore elettrico, per almeno 15-20 minuti le uova con lo zucchero, fino a quadruplicare la quantità di composto e ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungere poco alla volta farina e lievito setacciati e amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Distribuire il composto su una tortiera rettangolare imburrata e infarinata e infornare a 150° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino. Lasciar raffreddare il pandispagna. Tagliarlo orizzontalmente per creare 1 o 2 strati da farcire.

Ingredienti per la crema : 1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1/2 bacca di vaniglia, 400 ml di panna fresca da montare.


Preparazione della crema: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare. Montare la panna e amalgamare delicatamente con la crema.

Ingredienti per la torta: 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero, il succo di un limone, pasta di zucchero Cuore di Denota , coloranti alimentari in gel, marmellata di albicocche.
 Preparazione della torta: Farcire il pandispagna e ricoprire il tutto con un velo di marmellata di albicocche. Quindi ricoprire e decorare la torta con pasta di zucchero Denota colorandola con i coloranti alimentari in gel! La pasta di zucchero potete prenderla già pronta o prepararvela da voi seguendo questa ricetta

AUGURI MATTEO!!!!

4 commenti:

Chiara DAcunto ha detto...

Auguri di cuore al tuo ometto!!! Certo che sei una super-mamma, questa torta e' bellissima!!!

LaRicciaInCucina ha detto...

Bellissima!!!!!
e che bei cuccioli :-)))
Cos'ha detto Matteo quando l'ha vista?? Chissà che felicità!
Un abbraccio,
LaGio'

Mikroula ha detto...

Semplicemente perfetta!!!!

cooksappe ha detto...

auguri!