domenica 28 agosto 2011

Piadina stracchino, crudo e rucola

Per uno spuntino veloce e gustoso ecco la soluzione perfetta...
Piadina stracchino, crudo e rucola

Ingredienti: 4 piadine grandi, 200 gr di prosciutto crudo, 300 gr di stracchino, rucola q.b.

Preparazione: Scaldare una piadina alla volta su una padella per meno di un minuto, spalmare 1/4 dello stracchino sulla piadina calda, distribuirvi sopra alcune fette di prosciutto crudo, ricoprite con qualche manciata di foglie di rucola e arrotolate la piadina, quindi tagliate a fette.

mercoledì 24 agosto 2011

tiramisù all'arancia

Con questo caldo serve proprio un dolcetto fresco e profumato come...

Tiramisù all'arancia

Ingredienti: 400 gr di pavesini, 4 uova, 500 gr di mascarpone, 150 gr di zucchero, 1/2 bicchiere di latte, 4 cucchiai di liquore all'arancia, scorza di 1 arancia.

Preparazione: Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire 3 cucchiai di liquore all'arancia e il mascarpone e mescolare bene, quindi aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve e amalgamare il tutto. Bagnare i pavesini velocemente nel latte con 1 cucchiaio di liquore all'arancia e comporre nei bicchieri gli strati del tiramisù alternando pavesini, crema e scorza d'arancia. 
Una variante è quella di intingere i biscotti nel succo d'arancia.

sabato 20 agosto 2011

Rainbow cake

Come trasformare una semplice torta allo yogurt in una torta speciale...
Rainbow cake
Ingredienti: 2 vasetti di yogurt al limone, 5 cucchiai di lemon curd , 220 gr di zucchero, 4 uova, 380 gr di farina 00, 80 gr di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza gratuggiata di un limone, 1 pizzico di sale, coloranti alimentari (meglio se in gel).

Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire l'olio e lo yogurt e amalgamare bene, quindi aggiungere la scorza di limone, lemon curd, farina e lievito e mescolare bene.  Dividere l'impasto in parti uguali in base al numero di colori che avete scelto, colorare gli impasti con i coloranti alimentari in polvere o in gel. Preferite i coloranti in gel perchè mantengono l'impasto della giusta consistenza e ne serve davvero pochissimo (la quantità corrispondente ad una goccia o addirittura la punta di uno stuzzicadente intinta nel barattolino) per colorare l'impasto. Foderate la tortiera apribile (diametro 24 cm) con carta da forno e iniziate a distribuire l'impasto per creare l'effetto arcobaleno.
Versate al centro della tortiera 3 cucchiai di impasto ad. es. rosso, quindi al centro dell'impasto rosso versate 3 cucchiai di impasto ad es. verde, poi ancora in centro dell'impasto verde aggiungete 3 cucchiai di impasto ad. es. giallo e continuate così in base ai colori che avete scelto, versando sempre 3 cucchiai di impasto al centro fino a esaurimento dell'impasto. L'impasto si distribuirà in maniera uniforme nella tortiera e l'effetto ottenuto sarà molto simile a un bersaglio per freccette. Quindi infornate a 200° per 45-50 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. L'effetto a fetta tagliata sarà quello dell'arcobaleno!!!
Per questa ricetta ho utilizzato una tortiera apribile Guardini diamestro 24 cm.



martedì 16 agosto 2011

confettura di pomodori verdi

Durante un'incursione nell'orto di mia madre non ho saputo resistere a dei bei pomodori verdi, raccogliendoli immaginavo già in cosa li avrei trasformati, precisamente in una buonissima ...
Confettura di pomodori verdi


Ingredienti: 1 kg di pomodori verdi, la scorza grattuggiata e il succo di 2 limoni, 1/2 bacca di vaniglia, 600 gr di zucchero.

Preparazione: lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti piccoli, metterli in una pentola capiente e unire la vaniglia, lo zucchero e la scorza dei limoni. Lasciare macerare per 24 ore, quindi mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Quindi continuare la cottura a fuoco dolce per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungere il succo dei limoni. Mescolare bene, togliere la vaniglia e distribuire la confettura ancora bollente nei vasetti a chiusura ermetica, sterilizzati precedentemente. Tappare bene e lasciar raffreddare i vasetti sottosopra in modo da creare l'effetto sottovuoto.

Nota: Per una preparazione più veloce tagliare finemente i pomodori e metterli su una pentola capiente, aggiungere  500 gr di zucchero, vaniglia, scorza di limone e 1 bustina di fruttapec 2:1, mescolare e far bollire a fiamma media per 12 minuti circa. Quindi dividere nei vasetti, tappare e lasciar raffreddare sottosopra.

Questa confettura è perfetta abbinata ai formaggi ma anche con una bella fetta di pane tostato.

giovedì 11 agosto 2011

Cuor di cocco

Le torte al cioccolato sono un classico che piace a tutti, abbinate il cocco e otterrete una torta golosa e irresistibile...


Cuor di cocco


Ingredienti: 3 uova e 1 tuorlo, 230 gr di farina, 90 gr di olio di semi, 160 gr di zucchero, 50 gr di latte, 1 bustina di lievito, 40 gr di cacao amaro in polvere.



Ingredienti per il ripieno al cocco: 100 gr di panna fresca, 180 gr di cocco disidratato, 130 gr di zucchero, 1 albume, 2 cucchiai rasi di maizena

Preparazione del ripieno al cocco: In una ciotola montare l'albume a neve, unire lo zucchero, il cocco, la panna e la maizena. Amalgamate bene.


Preparazione:  Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Unire l'olio, aggiungere latte, farina, lievito e cacao amaro. Amalgamate bene il tutto. A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto. 

Imburrate e infarinate una tortiera (20 o 24 cm di diametro) e versate metà del composto al cioccolato, aggiungete il ripieno al cocco e coprite il tutto con il restante composto al cioccolato.
Infornare a 190° per circa 45-50 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare, togliete dalla tortiera e spolverate con zucchero a velo.

Per una torta ancora più golosa e calorica ricoprirla con una glassa al cioccolato fuso (150 gr di cioccolato fondente sciolto con 3-4 cucchiai di latte).


Per questa torta ho utilizzato la tortiera apribile di Guardini

domenica 7 agosto 2011

spaghetti al ragù

Le mie vacanze sono già finite, inutile negare che rilassarmi in riva al mare e leggere tutti i libri che ho accumulato durante l'anno non sia stata una vera goduria, ma anche la vita di tutti i giorni in perenne corsa tra bimbi, famiglia, casa, lavoro, amici, cucina e maneggio non è male e mi da un sacco di soddisfazioni. E poi come rinunciare ad un bel piatto di spaghetti fatti in casa con il mio Pastamatic?


Spaghetti al ragù

Ingredienti per 6 persone: 400 gr di farina 00, 3 uova, 1 cucchiaio di acqua,  500 gr di carne macinata mista (maiale e manzo), 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 2 carote, 2 barattoli di pelati a cubetti, 1/2 bicchiere di vino rosso, olio extravergine di oliva, sale, pepe, noce moscata Tec-Al srl, basilico.
Preparazione del sugo: In un tegame capiente preparate un soffritto con carota, cipolla, sedano e 2 cucchiai di olio, quindi aggiungere il macinato di carne e fate rosolare per qualche minuto. Unite il vino e fate sfumare, quindi unite i pomodori pelati, qualche foglia di basilico (che toglierete a fine cottura) e un pizzico di noce moscata (io ho utilizzato la noce moscata in polvere Tec-Al srl dall'aroma e dal profumo intenso),
mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa coprendo il tegame per circa 90 minuti mescolando di tanto in tanto, dovrete ottenere un sugo denso. Aggiungete sale e pepe solo verso fine cottura. 
Preparazione degli spaghetti: Inserire farina, uova e acqua nel Pastamatic, scegliere la ghiera per spaghetti e mettere in funzione secondo le istruzioni. Quindi tagliare gli spaghetti che fuoriescono dalla ghiera della lunghezza desiderata e distenderli su un canovaccio pulito. Otterrete circa 500 gr di pasta fresca. Lasciate riposare un'oretta, quindi cuocete in abbondante acqua salata. Tenete conto che è pasta fresca all'uovo quindi cuoce in pochi minuti. Scolate bene e condite con il ragù.