martedì 16 agosto 2011

confettura di pomodori verdi

Durante un'incursione nell'orto di mia madre non ho saputo resistere a dei bei pomodori verdi, raccogliendoli immaginavo già in cosa li avrei trasformati, precisamente in una buonissima ...
Confettura di pomodori verdi


Ingredienti: 1 kg di pomodori verdi, la scorza grattuggiata e il succo di 2 limoni, 1/2 bacca di vaniglia, 600 gr di zucchero.

Preparazione: lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti piccoli, metterli in una pentola capiente e unire la vaniglia, lo zucchero e la scorza dei limoni. Lasciare macerare per 24 ore, quindi mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Quindi continuare la cottura a fuoco dolce per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungere il succo dei limoni. Mescolare bene, togliere la vaniglia e distribuire la confettura ancora bollente nei vasetti a chiusura ermetica, sterilizzati precedentemente. Tappare bene e lasciar raffreddare i vasetti sottosopra in modo da creare l'effetto sottovuoto.

Nota: Per una preparazione più veloce tagliare finemente i pomodori e metterli su una pentola capiente, aggiungere  500 gr di zucchero, vaniglia, scorza di limone e 1 bustina di fruttapec 2:1, mescolare e far bollire a fiamma media per 12 minuti circa. Quindi dividere nei vasetti, tappare e lasciar raffreddare sottosopra.

Questa confettura è perfetta abbinata ai formaggi ma anche con una bella fetta di pane tostato.

13 commenti:

°Glo83° ha detto...

buona! l'ho assaggiata tempo fa e mi era piaciuta tantissimo...che sia il momento di provarla?! :D bellissima idea e ricetta!!! ;)

Unknown ha detto...

Mi segno subito la ricetta... siamo sempre alla ricerca di qualche nuova confettura per abbinare ai formaggi.
Farò anch'io un giro nell'orto di mio padre alla ricerca di pomodori verdi.

Lucia ha detto...

Questa confettura mi riporta alla memoria il ricordo di una signora vicina di casa che faceva la marmellata di pomodori verdi e a me sembrava roba da fantascienza :-D Poi un giorno ne regalò un vasetto a mia madre ed ebbi modo di assaggiarla: "stranamente" era buonissima! :-) Grazie per la ricetta, la proverò!

Artù ha detto...

Io adoro la confettura di pomodori verdi......la realizzo con il bimby, ma il sapore è comunque buonissimo, bella idea per la vaniglia, io non la mettevo!

Anonimo ha detto...

sono decisamente una fan delle confetture di pomodori verdi. la tua è perfetta.
A.

Valentina ha detto...

Mi piacciono tanto i pomodori verdi ma non sapevo che si potesse fare un'ottima confettura! Da assaggiare!

Sara ha detto...

ecco la confettura ai pomodori verdi non l'avevo mai vista, gli unici pomodori verdi che conosco sono quelli del film (ma fritti)

un abbraccio laura, a presto

Blue:3 ha detto...

Ciao;) ho appena scoperto i blog..stupendo;) perchè nOn fa il semifreddo alla nutella? Sluprp=p

ღ Sara ღ ha detto...

che buona ed insieme al formaggio dev'essere spettacolare!!

Unknown ha detto...

complimenti, la tua ricetta sembra deliziosa! un bacione :)

PATRIZIA MALOMO ha detto...

E' una confettura talmente speciale che all'assaggio nessuno sa dire o indovinare che si tratta di pomodori! Ci metto la mano sul fuoco! Io l'adoro con la ricotta, il caprino fresco ed il pecorino di pienza semi-stagionato. Bravissima! Baci, Pat

ha detto...

Non l'ho mai assaggiata ma sembra ottima! Complimenti per il blog, ciaoo

Dolci Ricette ha detto...

buonissima, mia nonna a fine estate la preparava sempre con i pomodori verdi rimasti nell'orto!!