La stagione dei fichi è stata veramente abbondante, come rinunciare a conservarli...
Marmellata di fichi & vanigliaIngredienti: 1 kg di fichi maturi ma sodi, 400 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 1 bustina di fruttapec 2:1.
Preparazione: Per questa marmellata ho usato fruttapec di Cameo per mantenere il colore e l'aroma dei fichi appena raccolti, il risultato è veloce e perfetto. Pulire i fichi sbucciandoli alla meglio e tagliandoli a metà. Metterli in una pentola capiente, unire zucchero, fruttapec e la stecca di vaniglia tagliata in due. Cuocere continuando a mescolare per 5 minuti dall'inizio del bollore. Distribuire la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e lasciar raffreddare capovolti, in modo da creare il sottovuoto che garantisce la conservazione della marmellata. Etichettare e conservare in dispensa.
15 commenti:
adoro le marmellate ma non le ho mai fatte ne vedo tante in giro e voglio provarci. E' bellissima la tua, foto da spalmare...sulle fette tostate!
che buona!!! l'abbinamento fichi-vaniglia deve essere delizioso!!! ;)
mai provato questo abbinamento,sarà sicuramente una vera delizia...bellissime foto:)buona domenica!
Buona! Perfetta per iniziare la giornata con dolcezza.
buona questa marmellata !
Mmm troppo buona!!!adoro i fichi!
Golosità unica, da noi quest'anno pochi pochi fichi, uff.....
l'ho fatta anche io quest'anno *_* però ci metto sempre le mandorle e quest'anno ho usato zucchero di canna.. Però la tua è moltoo invitante..!
buonissima la marmellata di fichi e l'aggiunta della vaniglia la rende particolare :-)
adoro i fichi e avendo una pianta molto generosa in campagna faccio spesso la marmellata ma con la vaniglia non ho mai provato. E' buonissima ne sono certa
ciao laura!!!!come sempre le tue ricette sono sfiziose!!!complimenti!!!!ho lanciato un contest che dici ti va????ne sarei veramente felice se partecipassi!!!baci!!!
anche io la faccio spesso.. ma di soli fichi :-) Devo provare questa versione...
Penso che sia buonissima!
ottima la marmellata di fichi,con la vaniglia deve essere favolosa! Ciao
Che buona questa marmellata... rende sicuramente più dolce ogni risveglio.
Posta un commento