martedì 6 luglio 2010

plumcake alle ciliegie

Altra ricetta tratta da "il libro del cavolo", modificata per utilizzare delle bellissime ciliegie...

Plumcake alle ciliegie

Ingredienti: 3 uova, 180 gr di zucchero, 100 gr di panna da cucina, 3 gr di lievito per dolci, 150 gr di farina 00, 40 gr di burro fuso e 20 gr di olio di oliva (io 40 gr di olio di semi), buccia grattuggiata di 1 limone e 1 arancia, 2 manciate di ciliegie prive di nocciolo.
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara, aggiungere panna, farina e lievito continuando a sbattere. Incorporare l'olio di semi, le bucce grattuggiate e le ciliegie snocciolate, quindi amalgamare bene, distribuire il composto su uno stampo per plumcake e lasciar riposare circa un'ora. Infornare poi a 160° per 45 minuti circa.


... il risultato è un sofficissimo e profumato plumcake!

11 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sembra davvero buona, così alta e soffice!!!! le ciliegie ci stanno benissimo, sono uno dei frutti più dolci che ci siano!!! e poi mi piace anche l'idea del limone e dell'arancia, come aromi!!!! insomma è tutta da provare!!! un bacione, Luciana

marianna franchi ha detto...

Ciao Laura! Dolce e buonissimo il tuo plumcake con le ciliegie!
Un abbraccio

Raffi ha detto...

splendido...adoro i dolci con la panna nell'impastoooo!!! bravissima!

fantasia in cucina ha detto...

Ciao Laura bellissimo il tuo plumcake non ho dubbi, sarà siscuramente morbido e profumato con le ciliegie,che secondo me è uno dei frutti più buoni che ci siano,baci Anna

Simo ha detto...

D E L I Z I O S A !!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ogni volta che entro nel tuo blog ho la conferma di quanto siano simili i miei gusti con i tuoi! Ogni volta vado via con l'acquolina in bocca eh eh! Bravissima,questo plum cake è davvero goloso!

Aria ha detto...

Laura è bellissimo, ma come fai a farlo cosi perfetto? dev'essere squisito...

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma ceh bontà questo plumcake! Soffice ma compatto, con le ciliegie che splendidamente si distinguono sul fondo! Non è che te ne è avanzata una fetta da assaggiare??
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

o mamma che golosità di prima mattina!!un plum cake con le ciliege è il massimo, laspetto cosi morbidoso è uan libidine!!baci imma

Giuky ha detto...

plum cake e ciliegie..non rimarrebbe vivo per più di mezza giornata con me davanti!:)

Unazebrapois ha detto...

bonazzo!!!a casa mia questo verrebbe prima scavato con le dita in cerca delle ciliegie e poi verrebbe felicemente divorato il resto! è così buono e soffice che fa sognare!