giovedì 8 luglio 2010

mousse di crudo & melone

... ecco la mia seconda ricetta per il contest "prosciutto e melone" di Qualithos abbinamento con vino TAI ROSSO dell'Azienda Vinicola Dal Maso, prodotto nei Colli Berici, quei colli che io vedo ogni giorno dalla mia finestra!

Mousse di crudo & melone

Ingredienti per 6-8 persone: 1 melone retato, 300 gr di Prosciutto Crudo di Parma, 250 gr di mascarpone, 1 dl di panna da cucina, 2 fogli di gelatina, vino TAI ROSSO Dal Maso.
Preparazione: in un mixer frullare il prosciutto crudo con mascarpone e panna da cucina (tenetene 2 cucchiai da parte per sciogliervi la gelatina). Scaldate i 2 cucchiai di panna su un pentolino e scioglietevi la gelatina, precedentemente ammollata in acqua e strizzata. Quindi unire la gelatina sciolta nel composto di prosciutto. Versare il tutto in stampini di silicone da muffin e lasciar riposare in frigo per qualche ora. Quindi togliere dagli stampi e comporre i piatti.
Servire con fettine di melone e prosciutto crudo e un bicchiere di TAI ROSSO, il suo sapore equilibrato e fresco, che profuma come i frutti dei boschi che i Colli Berici producono, come more e lamponi e le pregiate ciliegie, si sposa benissimo con questa rivisitazione del classico prosciutto e melone.
P.S.: le goccie rosse che vedete come decorazione sono un mio esperimento: ho scaldato velocemente 1/4 di bicchiere di vino Tai Rosso su un pentolino e vi ho sciolto la punta di un cucchiaino di agar agar per dare al vino la consistenza per creare il decoro.

11 commenti:

Roberta ha detto...

weee ma è meraviglioso questo piatto!! da veri chef!! io segno! :D
smack

Unazebrapois ha detto...

ohhh, che bello!!!Questa mousse è uno spettacolo...chissà poi con il tai rosso che gusto divino deve avere!!!

Raffi ha detto...

che piatto delizioso...molto invitante!!! bravissima!

fiOrdivanilla ha detto...

un piatto delizioso, fresco e invitante.. !

Dolci a gogo ha detto...

io nn c'è l'ho fatta in tempo per essere inserita nei 18 pero mi consolo sapendo che ci sei tu!!deliziosa questa mousse un idea davvero accattivante lauretta bella!!!!baci e buon w.e.

( parentesiculinaria ) ha detto...

uauuu! Ma che delizia... vedi vedi... io osservo i voli col melone che non ho la fantasia di fare! Bello-Brava!

Micaela ha detto...

bellissima questa idea! purtroppo per me quest'anno niente crudo però sto già sbavando!

Meggy ha detto...

Ciao Laura, ho trovato il tuo blog curiosando su "made in kitchen", complimenti per i tuoi dolci e anche per questa mousse, davvero stuzzicante..qui in fondo poi ho addocchiato anche un gazpacho niente male, yum!Ti seguirò con piacere, io sono specializzata in antipasti e ricette salate!Ciao ciao

moleskine ha detto...

ciao è da tanto che non ti vengo a trovare e oggi ho trovato la tua mousse alternativa più golosa all'antipasto all'italiana,complimenti!!

Unknown ha detto...

Bellissimo e colorato questo piatto!!!! davvero speciale!!! un bacione

giovi ha detto...

bellissimo questo piatto...peccato x il vino ????? sono allergica all'alcol. complimenti.Giovi