ecco un plumcake per una colazione golosa...
Plumcake ai mirtilli rossi
Ingredienti: 4 uova, 1 bustina di vanilina, 250 gr di zucchero, 60 gr di olio di semi, 250 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone, 150 gr di mirtilli rossi disidratati (o uvetta), 1 fialetta di aroma al limone, 1 cucchiaino di rum.
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire la vanilina e la scorza di limone grattuggiata, la fialetta di aroma limone, il rum e l'olio. Mescolare e unire poco per volta la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene il tutto e aggiungere i mirtilli rossi (o l'uvetta). Quindi distribuire il composto su una teglia infarinata da plum cake e cuocere in forno preriscaldato (il mio è a gas) a 180° per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino.
10 commenti:
Ciao! dici che ci stà anche come post cena?? sembra molto soffice e dal sapore semplice!
buonissimo!
un bacione
Che spettacolo quelle fettine...davvero un'ottima colazione...ad averle domani mattina......Un abbraccio
Mi credi se ti scrivo che in commercio non ho mai visto i mirtilli rossi disidratati?
ma dai è superlativo!! bravissima come sempre!!! baci!
Siamo in sintonia, anch'io ieri ho preparato un plum cake e prossimamente lo pubblico. Il tuo è davvero invitante, ottimo per colazione e non solo :)
dev'essere buono anch'io sostituisco il burro con l'olio di semi,non si sentono sapori forti come succede con quello d'oliva e il dolce resta leggero e soffice comunque.
Ciao
barbara: puoi sostituire i mirtilli rossi con l'uvetta o canditi. io cmq li trovo al supermercato fra la frutta secca, ma non li trovo sempre.
è un dolcetto semplice ma davvero buono e profumato.!
baci a tutte!
come è bello alto questo plum cake :)
buonssimo...davvero delicato! complimenti...ne prenzo un pezzettino...
Mamma mia che dolce tentazione!!!!!
Bravissima care , passa un buon w.e.
Posta un commento