lunedì 12 aprile 2010

cherry pie

Ecco, anche oggi ho fatto tardi, persa nelle mie mille cose da fare, ho perso la cognizione del tempo, è tardi, molto tardi... ma mi prendo ancora un minuto... e poi scappo a nanna!
Oggi qualche nuvola copriva il cielo e l'aria è ancora frizzante, ma la primavera è arrivata, è dappertutto, si sente e si vede. In questo periodo tutto si illumina e prende colore, anche in cucina c'è voglia di colore...

Cherry Pie

Ingredienti: 2 uova, 200 gr di zucchero, 1 di bustina di lievito per dolci, 200 gr di farina 00, 100 gr di burro fuso, scorza grattuggiata di 1 limone, 4 cucchiai di latte, 1 vasetto di marmellata di ciliegie con frutta intera.

Preparazione: sbattere a crema le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e la scorza di limone e mescolare bene. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il latte, amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso. Foderate una tortiera (diametro 24 cm) con carta da forno bagnata e strizzata bene. Scaldate velocemente la marmellata su un pentolino con 3 cucchiai di acqua, non deve però bollire. Distribuite la marmellata sul fondo della tortiera, meglio se utilizzate una marmellata fatta in casa o con ciliegie intere, e distribuitevi sopra l'impasto livellando bene. Cuocete in forno (il mio è a gas), preriscaldato, a 190° per 40/50 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e poi rovesciate su un piatto da portata.

Questa volta io ho utilizzato un preparato di ciliegie americano, una lattina che contiene ciliegie in gelatina densa apposite per topping e cherry pie.
Questa torta è facilissima e l'ha preparata la mia piccola aiutante cuoca!






12 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Tu hai fatto tardi mentre io non ho dormito affatto nonostante la stanchezza!!! Comunque questa torta è davvero uno spettacolo e la tua piccina sembra davvero molto divertita! Complimenti,alla piccola ovviamente :-))

Simo ha detto...

Ma che splendida foto...buca lo schermo!

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella questa tortina! e con una marmellata così gustosa..sembra proprio quello che ci vuoleper una pausa dolcissima!!
bacioni

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che delizia!!

Giuky ha detto...

ma che bellissima questa torta..si fa sentire ancora di più la rpimavera..bravissima tu e bravissima la tua aiutante!:)

Anonimo ha detto...

che bella torta!!!!

stefi ha detto...

Mamma mia Laura è un godimento anche solo a guardarla!!!
Bravissima e carinissima la tua piccola massaia!!!

Dolci a gogo ha detto...

che bella laura questa torat cosi luminosa e golosa perfetta per queste giornate un po grigie per ricordarci che la primavera è arrivata anche se ancora bruti scherzi il tempo!!bacioni imma

Gina ha detto...

WoW che aiutante spettacolare!!!!!!!
Ti svelo un segreto la mia ha quattro anni.
Comunque complimenti alla piccola cuoca.
Baci

dario ha detto...

ha un aspetto golosissimo!!!!!
complimenti anche alla piccola aiutante!

Fabiana ha detto...

bellissima la torta, favolosi i colori e davvero fantastica la piccola aiutante!!! un bacio

Unazebrapois ha detto...

Ciao!!!Grazie di essere passata da me!!!Purtroppo ancora non ti conoscevo...ma mi rifarò del tempo perduto e ti seguirò con piacere :D

Questa torta è una delizia assoluta!!!E io adoro le ciliege!!!E' proprio perfetta per me!!!Fai i miei complimenti alla cuochetta!!!E' stata bravissima!!!