lunedì 7 dicembre 2009

biscotti di "vetro" alla violetta

Eccomi, scusate se non sono passata a farvi un salutino nei vostri blog golosi ma sono stata indaffaratissima con una produzione quasi industriale di biscotti! Ora vi scrivo subito subito la ricettina dei biscotti alla violetta!
Biscotto di "vetro" alla violetta

Ingredienti per 30 biscotti : 250 gr di farina, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 1 scorza grattuggiata di limone non trattato, 1 bustina di vanilina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci, zucchero a velo, caramelle dure alla violetta o altro gusto a piacere.

Preparazione:Lavorare il burro ammorbidito con zucchero, farina, uovo, lievito un pizzico di sale, vanilina. Profumare con la scorza grattuggiata del limone e impastare velocemente tutti gli ingredienti. Formate una palla e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendete l'impasto (altezza meno di 0,5 cm)con il mattarello, ritagliate le formine dei biscotti (usate gli stampi da canestrelli) ricavando un buco nel centro (circa 1 cm, max 1,5 cm di diametro). Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e mettete al centro di ogni biscottino, dentro al buco, una caramellina alla violetta oppure caramelle di altri gusti, devono comuque essere caramelle dure prive di ripieno (lecca-lecca o simili). Se le caramelle che utilizzate sono troppo grandi spezzettatele e riempite il buco del biscotto con dei pezzettini, quanto basta per coprire tutta la superficie del buco.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti e/o fino a doratura. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare senza toccare i biscotti perchè il ripieno sarà ancora liquido, raffreddandosi indurisce donando al biscotto l'effetto trasparente, effetto "vetro". I biscotti si conservano più giorni chiusi in scatole di latta. Questi biscotti sono molto belli anche da utilizzare come decorazioni per l'albero di Natale.

7 commenti:

Mary ha detto...

belli questa ricetta che la conoscevo , grazie proverò!

marianna franchi ha detto...

Bravissima Laura!!!Già già in questo periodo tutte siamo davvero indaffarate...anch'io posto e passo meno
UN ABBRACCIO e buon 8 dicembre

Federica Simoni ha detto...

ah me ne prendo uno..anhc'io passo poco nei blog...ho un sacco di cose da fare...ma questi me li gusto! ciaooooooo

Roberta ha detto...

grazie per avermi ricordato la ricetta!! vado a farli...SUBITO!!
Devo fare l'albero ghghh :D

nicole c ha detto...

ma quanto sono belli,complimenti,sicuramente gli proverò anche io,ciao!!

stefi ha detto...

Oltre che buoni sono pure bellissimi!!!
Posso favorire?
Ne prenderei volentieri qualcuno, ciao e buona settimana!!!

Unknown ha detto...

Li ho fatti anche io!!Ora vorrei riproporli, ma non trovo caramelle colorate,uffa!!!!