domenica 8 marzo 2020

Risotto al cavolo nero e Castelmagno

Adoro il risotto e lo preparo almeno 2 volte a settimana. Spesso mi trovo ad aprire il frigo e ad abbinare gli ingredienti tra loro per ottenere un risotto sempre diverso e gustoso. Anche questa volta è andata così, avevo del cavolo nero che volevo utilizzare per un minestrone e un pezzo di formaggio Castelmagno... sono diventati l'abbinamento per il risotto di oggi... e a voi come piace il risotto?
Ingredienti per 4 persone: 30 gr di formaggio grana, 100 gr di formaggio Castelmagno, 50 gr di scalogno, 200 gr di cavolo nero (le foglie private della costa centrale), 50 gr di burro, 320 gr di riso Carnaroli (io ho scelto quello a km 0 dell'Azienda Agricola Trevisan Federica di Grumolo delle Abbadesse), 60 gr di vino bianco, 1/2 cucchiaino di sale, 700 ml di brodo vegetale.
Preparazione: Tritare lo scalogno e rosolare con l'aggiunta del burro. Pulire il cavolo e tritarlo finemente, aggiungerlo allo scalogno e cuocere per 4-5 minuti. Unire il riso e far tostare per un paio di minuti. Sfumare con il vino. Unire il sale e il brodo poco per volta e cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione del riso. 
Con un robot da cucina tritare il grana con il Castelmagno e unirlo a fine cottura mantecando il risotto con una noce di burro. Servire subito. 
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale grana e Castelmagno e tritare per 10 secondi a velocità 10. Mettere in una ciotola e tenere da parte.
Mettere lo scalogno nel boccale con il cavolo lavato e pulito, tritare a velocità 5 per 8 secondi. Riunire sul fondo con una spatola. 
Aggiungere il burro e insaporire 3 minuti a 120°, velocità 1. Unire il riso e tostare 3 minuti, 120° a velocità 1 antiorario.
Aggiungere il vino bianco e cuocere 1 minuto a 120° antiorario senza il misurino.
Unire il brodo vegetale e il sale e cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione del riso a 100° velocità 1 antiorario. Se serve verificate la cottura e aggiungete un paio di minuti di cottura.
Togliere dal boccale, mettere su piatto da portata e mantecare con i formaggi e una noce di burro. Servire subito.

1 commento:

atavolaconilfotografo ha detto...

Buonasera sono nuovo e girando mi sono ritrovato in questo paradiso.. Piatto magnifico con abbinamenti accattivanti e gustosi.
Da oggi ti seguo con piacere.
Ciao Marco.