giovedì 12 luglio 2018

torta salata integrale caprese

E se fa caldo? Vi propongo una cosina sciuè sciuè da portare in tavola senza dover accendere il forno.  Un piccolo trucco da segnare e da provare...
Ingredienti: 180 gr di taralli o grissini integrali, 100 gr di burro fuso, 200 gr di pesto alla genovese, 400 gr di pomodorini, origano, sale, pepe, basilico, 1 mozzarella, 100 gr di formaggio tipo asiago.
Ingredienti per il pesto: 1 spicchio di aglio, 80 gr di foglie di basilico, 150 gr olio di oliva extravergine, 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 40 gr di pecorino, 40 gr di pinoli, un pizzico di sale.
Preparazione del pesto: lavare le foglie di basilico e asciugarle. Con un robot da cucina, frullare velocemente pinoli, formaggi, aglio e basilico. Aggiungere olio e sale e frullare ancora qualche istante.
Preparazione con il Bimby: Lavare le foglie di basilico e asciugarle bene. Inserire nel boccale formaggi, pinoli, aglio aglio e basilico. Frullare 20 Sec. Vel. 7Aggiungere l'olio e un pizzico di sale. Frullare 20 Sec. Vel. 7.
Preparazione della torta salata: tagliare i pomodorini in 4 parti, mettere in una ciotola assieme ai dadini di mozzarella, asiago, origano, un pizzico di sale e pepe e amalgamare bene. Lasciare insaporire. 
Nel frattempo tritare finemente i taralli, unire il burro fuso e amalgamare bene. Compattare bene il composto su una tortiera rivestita con carta da forno (io stampo quadro di Guardini linea Bon Ton ).
Distribuirvi sopra il pesto e aggiungere pomodorini e formaggi. Decorare con basilico e lasciare in frigo fino al momento di servire.


3 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Buonissima, buona giornata

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Freschezza e gusto e anche molto bella da vedere !

Silvia ha detto...

Buona e originale! Ho tanti pacchetti di crackers da finire, posso usare anche quelli al posto dei taralli, per la base?